Stiamo caricando

Formazione pubblico

Se, a dirla con Grotowski, il teatro si può immaginare privo di scenografia, costumi, effetti di luce, musica e perfino di un testo, ma mai privo della compresenza di un attore e uno spettatore, allora all’impegno di ERT non può mancare quello nella formazione del pubblico. Laboratori, atelier, conversazioni, incontri, aperture e dialoghi, con altre discipline della conoscenza e delle arti, compongono la variegata geografia di attività che ERT ha immaginato e messo in atto allo scopo di accrescere i momenti di scambio tra i cittadini e il teatro, per condividerne forme e linguaggi e favorire una fruizione più consapevole della scena.

L'occhio del principe. Una scuola per spettatori

Un ciclo di lezioni per spettatori interessati a una conoscenza globale delle arti dello spettacolo. Il percorso, volto alla lettura circostanziata del fatto scenico, si propone espressamente di affinare lo sguardo, aprire nuove prospettive, sviluppare un pensiero complesso.

Letture di romanzi e racconti

Riprende l’impegno “letterario” di ERT che propone per questa stagione due gioielli della letteratura del Novecento. Si parte, assieme agli attori di Gioia e dolori nella vita delle giraffe, dalla Lisbona inquieta di Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. Nella seconda parte di stagione si proseguirà con I racconti di un giovane medico di Michail Bulgakov, ironica pseudo-autobiografia sullo sfondo della Russia rivoluzionaria.

L'Arena del Sole in Cineteca

Una rassegna di film che si intrecciano con le tante storie destinate ad attraversare il palco dell’Arena del Sole. Un modo per spaziare con la nostra immaginazione dalla scena allo schermo e viceversa, gustandoci il piacere della narrazione e della rappresentazione in due delle sue più fascinose forme.

“Caro Babbo Teatro, ti scrivo...” Regala un piccolo sogno alla tua città

Lasciateci in Arena del Sole la vostra letterina natalizia – rigorosamente vergata a mano (come quando si era bambini) –, con dentro un vostro racconto, desiderio, una fantasticheria o una storia bizzarra dedicata a Bologna. Da quelle lettere nascerà il nostro stravagante “albero” di Natale e con le vostre parole inaugureremo il 2018…

Conversando di teatro

Ripartono gli incontri e le conversazioni con i protagonisti del nostro cartellone per la stagione 2017-2018. Gli attori, i registi e gli autori degli spettacoli in programmazione dialogheranno con il pubblico e con degli ospiti, diversi a ogni occasione, per condividere spunti, impressioni, dubbi e sorprese delle messe in scena della stagione.

WikiArena

Riprendono gli aperitivi di approfondimento curati da Altre Velocità. Prima di entrare in sala, una veloce introduzione – spritz alla mano – per sollecitare la curiosità, anticipare sguardi interessanti e dettagli particolari sullo spettacolo che si sta per vedere.

E-book di sala

Entra dentro le nuove produzioni ERT con i nostri quaderni di sala on-line. Interviste, approfondimenti e foto sugli spettacoli in debutto nei nostri teatri la prossima stagione.