Stiamo caricando

A Young Woman Who Lived in a Shoe

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

27/03/2019
Orari

Fascia d’età: scuole medie inferiori
Durata: 50 minuti + 20 minuti di workshop propedeutico

A Young Woman Who Lived in a Shoe è una storia di immigrazione, ma non c’entra con la guerra o con le tragedie umanitarie. La “Giovane Donna”, la protagonista, con la sua valigia piena di Sogni, di Memorie e di “Good and Bad Feelings”, non fugge da un pericolo. Si imbarca, invece, verso una speranza: quella di una vita più felice, di un paese dove poter trovare “water and books”, acqua per innaffiare la pianticella che nel suo paese stava morendo, e libri in cui la povertà le impediva di avventurarsi. 
Nelle forme immediate e leggere di una fiaba, Laura Pasetti racconta ai più giovani il dramma di chi abbandona la propria casa e i propri affetti in cerca di un futuro migliore. Lo fa invitando gli spettatori ad accompagnare la “Giovane Donna” nella sua avventura, ad entrare insieme a lei dentro la grande Scarpa con cui viaggia, a mettersi nei suoi panni: “put themselves in her shoes”.

Note

Charioteer Theatre è una compagnia teatrale britannica, con sede a Edimburgo, specializzata in progetti e spettacoli dedicati agli adolescenti. Il suo obiettivo è contribuire alla crescita personale e collettiva dei giovani spettatori offrendo diversi punti di vista sui classici e sui testi contemporanei. La compagnia privilegia argomenti e tematiche rilevanti per i ragazzi e cerca di dare spunti di riflessione che stimolino lo sviluppo del senso critico.

Materiali di guida alla visione
Ai docenti sarà consegnato un dossier dettagliato di guida alla visione degli spettacoli.

Incontri post spettacolo
Al termine delle recite è previsto un piccolo incontro con gli attori e la regista per eventuali domande in italiano o inglese da parte degli studenti e dei docenti.

Repliche

27/03/2019
h11:00

Dati artistici

di Laura Pasetti
regia Laura Pasetti
con Benedetta Borciani e Anna Carfora
musiche Roberto Andreoni
coproduzione Charioteer Theatre e Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Condividi