Stiamo caricando

Amleto take away

Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

dal 05/04/2018
al 08/04/2018
Orari

Una riflessione che, attraverso ironia e provocazione, porta avanti l’indagine sul contemporaneo che la compagnia Berardi Casolari sta conducendo negli ultimi anni. Un affresco del nostro tempo con le sue contraddizioni, ossimori e paradossi, che sembrano ormai passare inosservati e appartenere inevitabilmente alla quotidianità.
«Questo è un Paese schiacciato – commenta la Compagnia Berardi Casolari – tra il dolore della gente e la temperatura dell’ambiente. Fra i barbari del nord ed i nomadi del sud. Il paese sottiletta, Kraft! Schiacciato e liquefatto mentre beviamo degli spriz stando dietro allo spreed e viaggiando con Booking. La mia generazione è schiacciata tra lo studio che non serve e il lavoro che non c’è. Tra gli under 35 e gli over 63. Tra avanguardie incomprensibili e tradizioni insopportabili. Siamo schiacciati, smarriti, abbagliati come falene, vaghiamo di vetrina in vetrina alla ricerca di qualcosa che ci appaghi, che ci dia un po’ di calore, di serenità, in questo mondo luccicante, pieno di meraviglie accattivanti, sulle quale prima o poi kraft! Saremo schiacciato. Da un commesso part time, palestrato e tatuato, sicuro di aver fatto il suo dovere mentre parla al cellulare».
Prosegue la Compagnia: «In un tempo dove ognuno cerca nello smartphone la risposta ai propri problemi come fosse una sfera di cristallo, una apple, mela della conoscenza in grado di mostrarci l’esistenza, la scelta tra Essere o Non Essere è ancora una questione cruciale o sarebbe più appropriato dire: “Essere o apparire”? To be o FB? Questo è il nostro problema!»
Amleto take away è quindi un dubbio, una domanda esistenziale: io cosa voglio? Qual è il mio desiderio reale? Sono sulla mia strada o sto seguendo anch’io una moda in questo mondo dove “tutto è mercato, solo mercato…o hai nuovi sogni o rivaluti l’usato” dove persino l’amore può essere una app da scaricare e da gestire comodamente sul divano: take away.

Note

Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:

  • Paola Mastrocola, Facebook in the rain, Guanda 2012
  • Le Luci della Centrale Elettrica, C’eravamo abbastanza amati, Sony Music, 2014, cd

 

Repliche

Dal 05/04/2018
Al 06/04/2018
h20:30
07/04/2018
h20:00
08/04/2018
h16:30

Dati artistici

di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
COMPAGNIA BERARDI CASOLARI / TEATRO DELL'ELFO

foto di Luca Del Pia

in residenza al Teatro delle Moline dal 15 al 20 settembre 2017 e dal 20 al 31 marzo 2018

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Condividi