Stiamo caricando

Fino all'ultimo verso

contest di Poetry Slam

Piazza Verdi

A proposito di questo evento

16 giugno // ore 18 // Piazza Verdi
(in caso di pioggia l’evento si svolgerà all’Arena del Sole)

Un gruppo di giovani compositori di linguaggi si danno battaglia sino all’ultimo verso in un poetry slam urbano – genere poetico fondato su oralità e performance – che avrà lo sfondo di Piazza Verdi, campo di prova di un banchetto di parole ad alta voce. Per l’occasione intervallato dalla partecipazione di figure della scena poetica e rap, i partecipanti, italiani e stranieri, avranno modo di proporre i loro lavori, frutto di due laboratori: Getta il tuo verso!, workshop di manipolazione orale del verso, condotto dal poeta e performer Nicolò Gugliuzza all’Arena del Sole e Palinsesti poetici e versi raschiati, laboratorio di poesia orale e freestyle dell’Istituto Aldini Valeriani-Sirani, condotto da Antonietta Bognanni e Manuel Simoncini aka Kyodo.

Dati

maestro concertatore Nicolò Gugliuzza

giuria Antonietta Bognanni, Kyodo, Toi Giordani, Matteo di Genova, Simone Parazzoli
con il coinvolgimento di LOOK UP Radio
in collaborazione con I.S.S. Aldini Valeriani-Sirani, Metropolitan Poetry Slam, ZOOpalco
special guest Il Generatore di Tensione, Sasha Shinezz, Orcine Kier Stefano

progetto grafico di Alessio Cremonini Sezione Grafica e Comunicazione – AVS

 

Nicolò Gugliuzza
Poeta slam. Laureato in Antropologia, svolge ricerche negli ambiti della poesia orale e visiva. Fondatore del collettivo di poesia performativa ZooPalco nel 2016. Tiene laboratori di poesia orale all’interno di scuole superiori e nell’istituto penitenziario minorile di Bologna. Collabora con la rivista letteraria Neutopia ed è frontman del progetto di poesia e musica elettronica Waiting for Godzilla.

Manuel Simoncini in arte Kyodo
Membro e fondatore del gruppo HipHop Fuoco negli Occhi. Con questo collettivo produce tre dischi ufficiali e un mixtape collaborando con etichette discografiche come La Grande Onda, Relief Records, Semai, Audioplate. Numerose le esibizioni live su tutto il territorio nazionale e internazionale. Manuel Simoncini ha inoltre organizzato eventi artistici, musicali culturali e manifestazioni legate a percorsi educativi. Dopo lo scioglimento del gruppo, intraprende la carriera da solista conservando il suo nome d’arte. Nel 2016 esce il suo primo progetto da solista intitolato In un respiro.

Antonietta Bognanni
Insegnante di Italiano e Storia. Da 5 anni è distaccata all’Istituto Aldini Valeriani dove, tra le altre attività, coordina e organizza laboratori e contest di Poetry Slam.