Stiamo caricando

Il sindaco del Rione Sanità

Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

Martone dirige per la prima volta un testo di Eduardo e sceglie di farlo affrontando un progetto culturale dal forte senso politico e civile. «Il teatro è vivo quando si interroga sulla realtà, – ha dichiarato Martone a proposito di questo lavoro – se parla al proprio pubblico non solo osando sul piano formale ma anche agendo in una dimensione politica». Ha lavorato insieme al Nest – Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio, gruppo fondato da giovani artisti che lavorano in uno dei quartieri più difficili di Napoli.
La rilettura di Martone è coprodotta dal Nest, dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e da Elledieffe l’impresa teatrale del figlio di Eduardo, Luca, scomparso due anni fa; la compagnia, ora diretta da Carolina Rosi, oltre a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana, porta avanti una ricerca sul sociale e sul contemporaneo, nel rispetto delle volontà di Luca che nei suoi ultimi anni di vita aveva profuso il suo impegno nella tutela e nell’aiuto dei ragazzi a rischio che vivono nei quartieri periferici del capoluogo campano.
De Il sindaco del Rione Sanità, uno dei testi che Eduardo ebbe più cari, è protagonista Antonio Barraccano, che amministra le vicende del rione come un uomo d’onore. Don Antonio si avvale dell’aiuto del medico Fabio Della Ragione che di fatto ‘copre’ i regolamenti di conti che avvengono nel quartiere, eludendo il lavoro della giustizia. L’andamento della vita del quartiere si interrompe quando Barraccano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e padre egoista: il loro conflitto sfocerà in un finale dagli esiti tragici.

Note

Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:

  • Maurizio Giammusso, Vita di Eduardo, Elleu, 2004
  • Mario Martone. La scena e lo schermo, a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti, Donzelli, 2013
Acquista a partire da € 8,50

Dati artistici

di Eduardo De Filippo
regia Mario Martone
con Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Daniela Ioia, Gennaro Di Colandrea, Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice
con la partecipazione di Massimiliano Gallo
scene Carmine Guarino
costumi Giovanna Napolitano
luci Cesare Accetta
musiche originali Ralph P

regista collaboratore Giuseppe Miale Di Mauro
assistente scenografo Mauro Rea
capo elettricista Giuseppe Di Lorenzo
fotografie Mario Spada
manifesto Carmine Luino
una produzione ELLEDIEFFE / NEST- NAPOLI EST TEATRO / TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

foto di Mario Spada

Acquista a partire da € 8,50

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Carta Giusta Passione Arena

Aggiornamenti ed Eventi su Il sindaco del Rione Sanità

Foyer Arena del Sole
27/03/2018
h 20:15
I WikiArena sono brevi incontri di introduzione agli spettacoli per fornire spunti, consigli di lettura, indicazioni per avvicinarsi alla rappresentazione......