Stiamo caricando

Le avventure di Numero Primo

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

dal 12/04/2018
al 15/04/2018
Orari

Un futuro probabile fatto di cose, bestie e umani rimescolati come un mazzo di carte da gioco. Numero Primo è il soprannome del protagonista, figlio di Ettore e di madre incerta. Marco Paolini e Gianfranco Bettin, coautori di questo lavoro, sono partiti da alcune domande: Qual è il rapporto di ciascuno di noi con l’evoluzione delle tecnologie? Quanto tempo della nostra vita esse occupano? Quanto ci interessa sapere di loro? Quanto sottile è il confine tra intelligenza biologica e intelligenza artificiale?
Il termine ‘antropocene’ è stato adottato dalla comunità scientifica per identificare una giovanissima era geologica caratterizzata dall’azione prevalente del fattore umano come causa di trasformazione del pianeta. Apparentemente l’antropocene è governato da un principio difficile da comprendere per il mondo scientifico: la moda. Tutto ciò che non è di moda fatica a sopravvivere, o si estingue: vale per le cose, per gli animali, per le istituzioni, per le buone idee e per le migliori intenzioni.
L’antropocene è la più volubile era geologica mai vista sul pianeta. Le nuove tecnologie sono di moda per definizione, ma spesso invecchiano in fretta generando però nuove attese. «Ho un’età – afferma Paolini – in cui non sento il bisogno di guardare indietro, di ricostruire, preferisco sforzarmi di immaginare il futuro, così farò un Album con nuovi personaggi. Parlerò della mia generazione alle prese con una pervasiva rivoluzione tecnologica. Parlerò dell’attrazione e della diffidenza verso di essa, del riaffiorare del lavoro manuale come resistenza al digitale. Parlerò di biologia e altri linguaggi, ma lo farò seguendo il filo di una storia più lunga che forse racconterò a puntate come ho fatto con i primi Album».

Durata: 2 ore

Note

Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:

  • Questo radichio non si toca. Diario di un’estate (2003), un film di Giuseppe Baresi e Marco Paolini con Fernando Marchiori
  • Mappa mondo. Il teatro di Marco Paolini, Einaudi, 2003
  • Gianfranco Bettin, Gorgo, In fondo alla paura, Feltrinelli, 2009

 

Repliche

Dal 12/04/2018
Al 13/04/2018
h21:00
14/04/2018
h19:30
sovratitolato per non udenti
Scopri di più
15/04/2018
h16:00

In altri teatri ERT

Dati artistici

di Marco Paolini e Gianfranco Bettin
con Marco Paolini
immagini e scenografia di Antonio Panzuto
musiche composte ed eseguite da Stefano Nanni
con Mario Brunello al cello e il Coro Giovanile Città di Thiene

audiovisivi e luci Michele Mescalchin
elaborazioni sonore Emanuele Wiltsch
interaction design Enrico Wiltsch
fonica Tiziano Vecchiato
direzione tecnica Marco Busetto
voci campionate Beatrice Gallo, Emanuele Wiltsch
assistente alla regia Angelo De Matteis
progetto grafico Roberto Abbiati
produzione MICHELA SIGNORI per JOLEFILM

foto di Marco Caselli Nirmal

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Passione Arena A, B, C

Condividi

Notizie utili

Biblioteca Salaborsa
14/04/2018
h 16:30
Un'occasione per dialogare con gli artisti delle compagnie, in un'atmosfera informale e di prossimità. Per condividere punti di vista, raccogliere...