Stiamo caricando

Ossigeno

Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

A proposito di questo spettacolo

Big Action Money, compagnia teatrale nata nel 2010 dall’incontro di Teodoro Bonci del Bene, Matteo Rubagotti, Carolina Cangini e Kristina Likhacheva, prosegue il suo lavoro di ricerca su Ivan Vyrypaev, drammaturgo, regista e sceneggiatore russo. A soli quarantuno anni, Vyrypaev è già autore di oltre venti testi teatrali, con cui si è aggiudicato numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Nella primavera del 2012, Vyrypaev ha consegnato a Big Action Money quattro testi inediti: da allora è iniziata una stretta e proficua collaborazione fra la compagnia e il drammaturgo russo.
L’ossigeno che Vyrypaev immagina nel suo testo è sia linfa vitale che sostanza stupefacente: un’arma a doppio taglio che può dare o togliere la vita. Protagonisti un ragazzo e una ragazza che portano lo stesso nome: Sasha lei, ragazza della capitale, e Sasha lui, ragazzo di provincia; due opposti inconciliabili che hanno un assoluto bisogno l’uno dell’altra.
Ossigeno si apre con un omicidio: Sasha, il ragazzo di provincia, uccide la moglie dopo aver incontrato Sasha, la ragazza dai capelli rossi. «Il testo di Vyrypaev – afferma la compagnia – ha la struttura di un disco, ciascuna scena ha un proprio titolo, come se si trattasse di un brano musicale. Ciascuno di questi brani inizia con la citazione di un insegnamento del Cristo tratto dal famoso “Discorso della montagna” preso dal Vangelo di Matteo».

Avete inteso che fu detto: “non uccidere”? / E che “chi compie un omicidio sarà punito”? / Conoscevo una persona con un pessimo udito. / Non sentì quando dicevano / che non si uccide, forse perché aveva le cuffie nelle orecchie. / Non sentì che non si deve uccidere, / e così prese una zappa, andò in giardino e uccise.

Dati artistici

di Ivan Vyrypaev
traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene
con Tamara Balducci, Teodoro Bonci del Bene
luci e scene Matteo Rubagotti
musiche dal vivo CUBI
produzione Big Action Money

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Thierry Salmon

Se ti piace Ossigeno ti suggeriamo anche:

dal 14/12/2017
al 17/12/2017
Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

Il giardino dei ciliegi

Trent'anni di felicità in comodato d'uso
27/03/2018
Arena del Sole
Sala Thierry Salmon
dal 22/02/2018
al 25/02/2018
Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
dal 27/04/2018
al 29/04/2018
Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

Peter Pan guarda sotto le gonne

Trilogia sull'identità, CAP. 1
19/01/2018
Arena del Sole
Sala Thierry Salmon