Stiamo caricando

Romeo & Juliet (are dead)

Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

Fascia d’età: scuole medie superiori
Durata: 1 ora e 15 minuti

Dopo le fortunate esperienze delle passate stagioni, la compagnia scozzese Charioteer Theatre, diretta da Laura Pasetti ritorna a Modena per presentare un’interessante rilettura della celebre opera shakespaeriana partendo dalla scena finale.
Hai 15 anni e le cose non vanno molto bene: genitori inutili, vivi in una cittadina di provincia piena di balordi, nessuna prospettiva… e poi all’improvviso… cambia tutto: ti innamori, la vita diventa un’avventura incredibile e tutto corre ad una velocità incontrollabile come il tuo cuore e poi? E poi, sul più bello, succede che muori.
Romeo e Giulietta non sono affatto contenti del finale che Shakespeare ha scritto per loro e non si danno pace. Possibile che il più grande scrittore di tutti i tempi non potesse trovare un finale migliore? Mercuzio propone allora ai due innamorati di ripercorrere le tappe fondamentali della loro settimana insieme e forse così troveranno le risposte che cercano.
I personaggi rappresentano le scene più importanti della tragedia nell’inglese di Shakespeare e poi le commentano in inglese moderno, mentre Mercuzio funge da narratore collegando le scene in italiano e traducendo dall’inglese alcuni commenti per facilitare gli spettatori nella comprensione.

Note

Charioteer Theatre è una compagnia teatrale britannica, con sede a Edimburgo, specializzata in progetti e spettacoli dedicati agli adolescenti. Il suo obiettivo è contribuire alla crescita personale e collettiva dei giovani spettatori offrendo diversi punti di vista sui classici e sui testi contemporanei. La compagnia privilegia argomenti e tematiche rilevanti per i ragazzi e cerca di dare spunti di riflessione che stimolino lo sviluppo del senso critico.

Materiali di guida alla visione
Ai docenti sarà consegnato un dossier dettagliato di guida alla visione degli spettacoli.

Incontri post spettacolo
Al termine delle recite è previsto un piccolo incontro con gli attori e la regista per eventuali domande in italiano o inglese da parte degli studenti e dei docenti.

Dati artistici

da William Shakespeare
drammaturgia e regia Laura Pasetti
con cast in via di definizione
luci Manuel Frenda
produzione Charioteer Theatre e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa