Stiamo caricando

Smashed

Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

Fondata nel 1992 dal giocoliere di fama universale Sean Gandini e della campionessa di ginnastica ritmica Kati Ylä-Hokkala, Gandini Juggling è una compagnia di circo contemporaneo che si caratterizza per il suo peculiare modo di reinventare e rivisitare il linguaggio della giocoleria. I due artisti uniscono costantemente nei loro lavori elementi di danza contemporanea a nozioni più ‘scientifiche’, aprendosi alla collaborazione con artisti provenienti da background differenti fra cui artisti visivi, musicisti, compositori e persino programmatori informatici.
Nove giocolieri, ottanta mele, quattro servizi da tè in terracotta e una colonna sonora che spazia da Bach al repertorio degli anni ’30, sono gli elementi caratterizzanti di Smashed, uno spettacolo in cui numeri di giocoleria e di teatro dialogano traendo ispirazione dal Kontakthof di Pina Bausch del 1980, che costituisce un’eco costante nell’intera pièce.
Gesti quotidiani in perfetto unisono, performers che sfilano sul palco in parata, sedie, tacchi alti, momenti di arguzia e umorismo ironico: questi e altri elementi del repertorio della Bausch e del suo Tanztheater hanno liberamente ispirato il regista Sean Gandini per questa nuova creazione tra giocoleria, danza e teatro. «Sono trascorsi vent’anni – afferma Sean Gandini – da quando abbiamo iniziato a creare lavori di ‘giocoleria contemporanea’. Proprio durante una delle ultime settimane in cui abbiamo creato Smashed, Pina Bausch è morta. Da questo accadimento è nata l’idea della creazione di una parata ‘Bauschiana’. Per noi questo non è uno spettacolo comico, anche se il pubblico ride molto. Smashed è una composizione libera in cui, con humor britannico, ridiamo tanto come giocolieri tradizionali quanto come giocolieri contemporanei che si prendono molto sul serio!».

Note

Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:

  • Dancing dreams. Sui passi di Pina Bausch, un film di Anne Linsel & Rainer Hoffmann, PFA Films, 2011, dvd
  • Alessandro Serena, Karl-Heinz Ziethen, Luci della giocoleria. Il virtuosismo tra circo, varietà, strada e teatro contemporaneo, Stampa alternativa, 2002

 

Acquista

Dati artistici

drammaturgia John-Paul Zaccarini
regia Sean Gandini
disegno luci Mark Jonathan
assistente alla regia Kati Ylä-Hokkala
produzione GANDINI JUGGLING
tournèe organizzata da Live Arts Management

foto di Ludovic des Cognets

Acquista
In collaborazione con Progetto Corpi e Visioni – Comune di Correggio

Video