Stiamo caricando

Tania Bruguera | School of Integration

lezione #9 Perù

Altri spazi

A proposito di questo evento

9 marzo // ore 19 // DAMSLab
partecipazione gratuita

TANIA BRUGUERA
progetto speciale per Atlas of Transitions Biennale 

Nata dall’idea dell’artista e attivista cubana Tania Bruguera, School of Integration è una scuola temporanea modellata sulle scuole di integrazione di stampo tedesco rivolte ai migranti nuovi arrivati, ma ne ribalta la prospettiva: a condurre le 10 lezioni saranno infatti i membri di altrettante comunità straniere residenti a Bologna che insegneranno sapienze del corpo, competenze artigianali, poesie orali, pratiche simboliche, tradizioni culinarie, contaminazioni musicali, elementi della propria cultura che sono orgogliosi di condividere. Basato sull’idea di una partecipazione larga e meticcia, le lezioni sono aperte e rivolte a tutte le persone interessate.

***

Lezione #9 Perù
Rizomi: itinerario alla scoperta delle tremila patate peruviane

Il Perù presenta una straordinaria varietà di patate. Suddivise tra bianche, gialle e native, se ne contano più di tremila distribuite per tutto il territorio della cordigliera delle Ande. Sono attestate coltivazioni di patata dal 8000 a.C. in una regione che comprende l’altopiano Sud del Peru e il nordest della Bolivia. A testimoniare la sua importanza nella cultura peruviana, il 30 maggio in Perù si festeggia il “Giorno della patata”, ricorrenza nata per celebrare e promuoverne il consumo e ricordare gli alti benefici nutrizionali. Oggi è un alimento base della dieta di molte culture del mondo. A guidarci in questo viaggio sarà Nadia Flores, che mostrerà alcune delle più particolari varietà di patate, seguita dall’esibizione Danza del coltivo, curata dalla coreografa Ivonne Rosia.

Dati

progetto speciale per  Atlas of Transitions Biennale
lezione in collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli e Associazione Peruviani Uniti di Bologna

Associazione dei peruviani uniti in Bologna APU.BO
APU. BO è una associazione con carattere culturale e ricreativo che rappresenta il Perú attraverso balli tipici di ogni angolo del paese. Da anni organizza attività di diversa natura per promuovere la conoscenza della cultura peruviana e favorire l’integrazione delle seconde generazioni.