Stiamo caricando

To the Four Winds

film

Arena del Sole – Chiostro

A proposito di questo film

23 giugno // ore 22 // Chiostro Arena del Sole
ingresso gratuito

Nella Val Roia, divisa tra la Francia e l’Italia, ogni giorno decine di migranti cercano di superare il confine. Ma le politiche sull’immigrazione rendono impossibile l’abbandono della terra di mezzo tra i due Stati e l’ingresso sul territorio francese. Cédric Herrou, un contadino della Valle, per i ragazzi prigionieri del limbo è un eroe: da anni offre ospitalità a tutti i giovani e alle famiglie che, senza avere altro posto dove andare, restano bloccati sul confine. Grazie all’aiuto di amici e volontari, Cédric sfida con coraggio le chiusure e i veti della politica. Osservando senza filtri questa situazione drammatica, To the Four Winds urla ai quattro venti l’urgenza di un intervento reale da parte delle istituzioni francesi.

In collaborazione con Biografilm
Biografilm Festival – International Celebration of Lives, festival cinematografico di Bologna che indaga le nuove tendenze internazionali del documentario e della fiction, intreccia parte della sua programmazione con le giornate di Right to the City nel Chiostro dell’Arena del Sole.
Nato con l’idea che il racconto di vita sia un catalizzatore di domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, la 14e edizione di Biografilm Festival – dal 14 al 21 giugno 2018 – si espande in una serie di eventi in avvicinamento a partire dall’1 giugno che offrono appuntamenti quotidiani con anteprime, anticipazioni, proiezioni speciali.

Dati

regia Michel Toesca

Francia 2018 | 96’ in francese sott. italiano

Video