Stiamo caricando

Witness

Amyra (fka Amy León) in concerto

Altri spazi

A proposito di questo concerto

Presso MAST.Auditorium (via Speranza 42)

Nata a New York, ad Harlem, per anni residente a Brooklyn ed ora a Londra, Amy León è musicista, poetessa ed educatrice. Alunna della famigerata Nuyorican Slam Team, ha saputo concentrare e fondere musica e poesia attraverso performance potentemente trasparenti, coraggiose e intime, concentrandosi su ineguaglianze sociali tra bianchi e neri, sulla celebrazione dell’amore e sulla difficoltà dell’essere donna.

Amy Leon: musica e poesia
intervista da inscenagiornale.it

La musica è poesia?
Musica e poesia esistono nello stesso universo per me. Prima ero un poeta e il mio amore per il linguaggio mi ha portato naturalmente all’amore per la musica. La lingua è incredibilmente melodica e influenza costantemente la vibrazione unificante dell’esperienza umana. Quando scrivo le mie canzoni, mi concentro fortemente sui testi e faccio sempre del mio meglio per assicurarmi che ciò che intendo sia ciò in cui credo e ciò in cui credo sia ciò che dico.

La sua è una musica nera al femminile, un messaggio potente?
Le donne nere sono ancora in fondo alla gerarchia universale. Siamo costantemente disumanizzati, sovradimensionati, sfruttati e dimenticati. La mia missione è quella di amplificare le nostre narrazioni e chiedere il rispetto per l’essere umano che sono e per la comunità mondiale di donne nere che stanno affrontando anche circostanze tumultuose. Quindi credo che il messaggio sia potente, è santo, è l’inizio e la fine di tutte le cose. Quando le donne nere saranno finalmente trattate con il rispetto che meritano, non ho dubbi che il mondo sarà un posto migliore.

Quali le sue principali influenze musicali?
Sono spesso ispirata dai suoni della natura: acqua, vento, uccelli, ecc. Trascorro molto tempo fuori, nell’ascolto della terra. Sono anche molto ispirata da Nina Simone, Sarah Vaughan, Debussy e James Blake.

Durata: 1 ora
Prenotazione obbligatoria a partire dal 1° febbraio 2019 sul sito mast.org

Dati artistici

concerto di Amy León
parte di Witness • Produzione Emilia Romagna Teatro

Video