Stiamo caricando

Vuoi partecipare? Il mondo salvato dai pulcinella

Vuoi partecipare? Il mondo salvato dai pulcinella

TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA Fondazione
in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e VIRGILIO SIENI | Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

IL MONDO SALVATO DAI PULCINELLA
Un progetto di formazione di Virgilio Sieni

Vuoi partecipare?

DESTINATARI DEL PROGETTO
Donne e uomini di tutte le età senza conoscenze specifiche di danza

IL PROGETTO
Il mondo salvato dai Pulcinella è un progetto ideato dal coreografo Virgilio Sieni e prevede la creazione di azioni coreografiche destinate a una presentazione pubblica.
Il progetto, che intende coinvolgere cittadini di tutte le età e provenienze, dai bambini agli anziani senza alcuna competenza tecnica, si articola in una serie di laboratori sul movimento e si sviluppa attraverso creazioni coreografiche volte alla costruzione di una Comunità del gesto in cui il professionista e il cittadino si trovano insieme a condividere le pratiche del linguaggio del corpo. Durante il percorso verranno approfondite le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione con l’altro, sul dialogo, sull’incontro. È prevista la presentazione finale aperta al pubblico sabato 31 marzo 2018.

VIRGILIO SIENI, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

La partecipazione al progetto è gratuita


CALENDARIO

Introduzione al progetto e al linguaggio poetico di Virgilio Sieni a cura di Gaia Germanà e Daina Pignatti
- 5, 12 febbraio 2018 

Creazione con Virgilio Sieni
- 17,18,19, 20 e 21 febbraio 2018

Prove con assistenti al progetto
- 26 febbraio 2018
- 5, 12, 19 marzo 2018
- dal 23 al 26 marzo 2018
- 29 marzo 2018

Prova generale 
- 30 marzo 2018

Presentazione pubblica
- 31 marzo 2018

Le fasce orarie sono:
h 15.00 > 17.00
h 17.00 > 19.00
h 19.00 > 21.00


Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione.
Ogni giornata prevede massimo 2 ore al giorno di prove.
Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.


LUOGO DELLE PROVE
Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1 - Bologna

VISIONE PUBBLICA
I percorsi di creazione confluiranno in una visione pubblica il 31 marzo 2018 presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, 1/c - Bologna

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
L’iscrizione al progetto può essere fatta direttamente on line compilando il modulo 
oppure
si può compilare il modulo di partecipazione, includendo una propria fotografia da inviare all’indirizzo mail: accademia@virgiliosieni.it
Oggetto della mail: Percorso con Virgilio Sieni

SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre venerdì 2 febbraio 2018

INFO
Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Tel. 055 2280525
accademia@virgiliosieni.it

CREDITS
Il mondo salvato dai Pulcinella progetto ideato da Virgilio Sieni, è prodotto dal Teatro Comunale di Bologna Fondazione in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatri e VIRGILIO SIENI – Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza per promuovere la partecipazione attiva del pubblico della danza e la costruzione di una Comunità del gesto.