Stiamo caricando

Arena del Sole in Cineteca - Palombella rossa

Arena del Sole in Cineteca - Palombella rossa

In occasione dello spettacolo La vita davanti a sé di e con Silvio Orlando (in scena all’Arena del Sole il 12 e 13 febbraio).

Palombella rossa
(Italia/1989) di Nanni Moretti (89′)

L’ultimo atto di Michele Apicella, dirigente Pci smemorato e pallanuotista che sbaglierà il rigore della vita, galleggia tra vasta riflessione sul presente e autoanalisi per via metaforica, con qualche hommage felliniano. Ma il colpo di puro genio è la citazione della sequenza finale del Dottor Živago. “Il film non solo restituisce con forza il dramma del ‘popolo comunista’ alle prese con le disillusioni del 1989, ma ne amplia il valore rendendone universale il senso di pena e sconfitta umana al di là della parte politico-ideologica direttamente rappresentata” (Paolo D’Agostini). Silvio Orlando, alla prima collaborazione con Moretti, è il disperato e umanissimo allenatore. (pcris)

Restauro: Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale con la supervisione di Nanni Moretti e la collaborazione alla color correction di Giuseppe Lanci, direttore della fotografia del film. Per gentile concessione di Sacher Film.

Presentando il biglietto d’ingresso al film, sconto del 20% sull’acquisto di un biglietto per lo spettacolo.
La riduzione è riservata anche ai tesserati Amici della Cineteca.

Per gli abbonati al Teatro Arena del Sole e possessori del biglietto dello spettacolo, riduzione euro 5.

In collaborazione con