fbpx
Stiamo caricando

Attività per gli studenti

CIBI COSE CITTÀ Invention Test

Una speciale edizione del format di showcooking in live streaming. Dopo una prima edizione dedicata al piacere di cucinare insieme, questa pratica viene declinata sull’invenzione di ricette innovative, proposte e presentate dai ragazzi. L’ingrediente tematico di base si riferisce a tre ricorrenze del calendario civile

COSMOPOLIS Webinar condotti dagli studenti

Un nuovo ciclo di seminari in streaming, in cui personalità della cultura e della scienza del panorama italiano dialogheranno con studenti e studentesse, interrogandosi assieme sui valori da porre alla base della città del futuro.

Interviste all'orizzonte

Quali sono le attività che faremo nella città del futuro? Quali le occasioni di socialità, di intrattenimento, di approfondimento culturale? Interviste all’orizzonte è una indagine sociale che la compagnia permanente di ERT condurrà a Bologna, in dialogo con le associazioni e le istituzioni del territorio, per immaginare assieme alla città di oggi quello che succederà nella città di domani.

Per me sono tutti neri, voglio dire normali

Il festival Atlas of Transitions Biennale promuove un laboratorio di visione e discussione, rivolto a ragazze e ragazzi delle Scuole Medie Superiori. Le sale della Cineteca accoglieranno il confronto con le esperienze vissute da giovani di diversa provenienza e residenti a Bologna, grazie alla visione di Saga, documentario del collettivo di artisti ZimmerFrei.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

ERT apre le proprie porte a ospitare una collaborazione alla pari con le studentesse e gli studenti degli istituti di Bologna. Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, una serie di esperienze che permette agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore.

Noi ci siamo

Prosegue il ciclo avviato in formato streaming durante il lockdown: lo staff della Compagnia permanente di ERT si mette a disposizione del corpo docente offrendo gli strumenti espressivi del teatro per arricchire, accompagnare e approfondire gli argomenti delle lezioni, in ogni materia. Sulla base di materiali forniti dalla scuola, gli attori si prestano ad approntare collegamenti extra-disciplinari.

Dire Fare Inventare

Un percorso ibrido, composto da tre diversi momenti, che ha l’obiettivo di immaginare assieme quali sono le caratteristiche dei cittadini ideali della città del futuro.

Attività per i docenti

Insegnare / Creare

Raccogliendo gli insegnamenti di molti maestri contemporanei delle arti performative e della pedagogia, ERT propone ai docenti un ciclo di quattro incontri in cui approfondire spunti metodologici e linee di pensiero sulla connessione tra didattica e teatro.