Stiamo caricando

Le Train Bleu

Chiostro Arena del Sole

A proposito di questo concerto

Dove rock, jazz, classica, etno e contemporaneità si intrecciano in un unico flusso sonoro nasce il genere progressive. Ed è in questo grande universo che si muove Le Train Bleu: in un mix di culture musicali tra pagina scritta e improvvisazione, l’ensemble cinge con un nastro di originalità il mondo musicale contemporaneo.

Visioni sonore difficilmente catalogabili uniscono divertimento musicale e impegno tecnico, lavoro compositivo e invenzione del momento, esaltando l’esperienza artistica dei componenti di questo quartetto, che raccolgono i frutti di anni di studi e di esperienze musicali intrecciando e sviluppando stili e linguaggi che fanno parte del bagaglio culturale mondiale di più generazioni di musicisti e di ascoltatori.

Il quartetto prende il nome dal balletto “Le Train Bleu” op.84, del 1924, con musiche composte da Darius Milahud su soggetto di Jean Cocteau, scene di Pablo Picasso, costumi di Coco Chanel.
Il nome è quindi un omaggio al fervido ambiente culturale e musicale parigino di quegli anni che tanto influenzò i percorsi della musica del novecento in più direzioni e che ancora oggi può essere considerato patrimonio a cui attingere per nuove creazioni.

Nell’ambito di VORIA SUMMER LIVE, la rassegna di serate in musica, ideata da Davide Fiori e in collaborazione con l’azienda vinicola Porta del Vento. Ogni martedì un concerto diverso nel magico!

Durata: 1 ora e 20 minuti

 

Acquista posto unico a 6,50

Dati artistici

Marco Coppi flauto
Gianni Landroni chitarra
Tiziano Barbieri contrabbasso
Roberto “Red” Rossi batteria e percussioni
Acquista posto unico a 6,50

Se ti piace Le Train Bleu ti suggeriamo anche:

ANNULLATO // Bologna la beautiful

Un nuovo paradigma per la città
dal 30/12/2021
al 31/12/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
28/06/2022
Chiostro Arena del Sole
Ricerca, energia, ritmo, originalità, tra standard jazz e swing, compongono il sound di questo quartetto. Un repertorio caleidoscopico di classici e brani originali, per un’esperienza coinvolgente.
Acquista
posto unico a 6,50
21/06/2022
Chiostro Arena del Sole
Un viaggio nel grande jazz con un organico puro ed essenziale, forte dell’anima delle origini. Sax, piano, contrabbasso e batteria fanno visita a Charles Mingus, Theolonius Monk e John Coltrane.
Acquista
posto unico a 6,50
19/07/2022
Chiostro Arena del Sole
Due musicisti uniti da quarant’anni di collaborazioni, insieme a una sezione ritmica infallibile segue Dandy Bestia che canta, suona e racconta l’incredibile storia degli Skiantos.
Acquista
ingresso unico a 6,5
05/07/2022
Chiostro Arena del Sole
Impossibile da identificare in un genere, Le Train Bleu mescola rock, jazz, classica, etno in un progressive che vuole spingersi sempre oltre, grazie all’esperienza cosmopolita dei suoi interpreti.
Acquista
posto unico a 6,50