Stiamo caricando

Per me sono tutti neri, voglio dire normali

Laboratorio online di visione e analisi della docuserie Saga di Zimmerfrei

Il festival Atlas of Transitions Biennale promuove un laboratorio di visione e discussione, rivolto a ragazze e ragazzi delle Scuole Medie Superiori. Un momento di confronto con le esperienze vissute da giovani di diversa provenienza e residenti a Bologna, grazie alla visione di Saga, documentario del collettivo di artisti ZimmerFrei. Saga è un film composto da quattro episodi, frutto di un lavoro compiuto nell’arco di più di 3 anni. I giovani protagonisti, come in un romanzo di formazione, attraversano Bologna, di volta in volta città natale, d’adozione o d’elezione. Affrontano le prove importanti delle loro vite in costruzione: uscire dalla famiglia o inventarne una inedita, vivere da soli ma anche viaggiare in lungo e in largo, ottenere la cittadinanza senza rinunciare alla propria provenienza. L’esplorazione di diversi luoghi della città diventa motivo di scoperta, appropriazione intima e radicamento attraverso cui manifestare una nuova idea di cittadinanza. Un elemento essenziale accomuna i protagonisti: la città di Bologna è ciò che chiamano casa. É così per Yakub che è arrivato da solo in Italia dalla Nigeria passando per la Libia, o per Filmon e Bana che si interrogano sulla comune origine eritrea. A tre anni dall’inizio di Saga, la città ha cambiato volto e con esso le vite di chi l’ha attraversata: le storie si sono trasformate grazie a incontri, accidenti, passaggi, esperienze individuali e collettive. La proiezione è finalizzata all’incontro di giovani con altri giovani con cui identificarsi.

ZimmerFrei è la realtà artistica associata a Atlas of Transitions Biennale 2018-2020, progetto che interroga le trasformazioni culturali legate al fenomeno migratorio, sperimentando modelli di reciprocità e partecipazione. La Biennale è promossa da Emilia Romagna Teatro Fondazione in partnership con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e Cantieri Meticci, ed è parte del progetto “Creative Europe” Atlas of Transitions. New Geographies for a Cross-Cultural Europe.

La visione degli episodi, sarà seguita da un laboratorio di analisi dei temi centrali del film e del mezzo filmico e sarà condotto dalla regista Anna de Manincor e dal sound artist Massimo Carozzi, insieme ai giovani protagonisti del film.

3-5 dicembre

laboratori in formato online e 1 classe per volta per 3 giorni per un totale di 5 classi con questo calendario:

3 dicembre > 1 classe

4 dicembre > 1 classe dalle 9 alle 11 + 1 classe dalle 11,30 alle 13,30

5 dicembre > 1 classe dalle 9 alle 11 + 1 classe dalle 11,30 alle 13,30

Le attività sono libere e gratuite. Le prenotazioni dovranno essere inviate via mail a ufficioscuola@arenadelsole.it