Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, una serie di esperienze che permette agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore. Tra festival, attività culturali, cura del comparto produttivo e della comunicazione della stagione di spettacoli, ERT offre agli alunni delle Scuole Medie Superiori un programma completo e altamente professionalizzante. Questo il quadro delle proposte operative messe in campo da ERT Fondazione per le scuole di Bologna:
ERTonAIR
Nato per affrontare le limitazioni imposte dal lockdown senza interrompere l’attività, il contenitore ErtonAir raccoglie infine diversi format pensati per lo streaming online, che rielaborano il teatro in funzione di una nuova relazione con il pubblico della Rete. Lo staff di produzione di ErtOnAir seguirà gli studenti nella produzione e nella diffusione online di un format multimediale legato a un appuntamento del calendario civile in cui raccogliere stimoli su questo importante appuntamento del calendario civile.
Le parole che contano
Per 4 lunedì, dal 9 al 30 novembre, ERT propone un ciclo di incontri intitolato Etimologie, curato da Marino Sinibaldi (direttore Rai Radio3) e Claudio Longhi con il sostegno del gruppo Unipol. In ciascuno di questi quattro incontri, due figure del mondo della cultura e della scienza dialogano su due termini chiave del nostro tempo presente, alla presenza anche di una lessicografa che approfondisce l’origine di queste parole. Gli studenti sono invitati a seguire questo percorso sviluppando approfondimenti su queste otto parole e offrendo la preziosa prospettiva dei giovani, come materiale da condividere con il pubblico delle serate.
Lettere dal carcere
Per ricordare un secolo di storia italiana, questo percorso dedica una riflessione al centesimo anniversario della nascita del Partito Comunista d’Italia, collegata alla traiettoria di pensiero che anima le Lettere dal carcere di Antonio Gramsci.
Così Sarà! La città che vogliamo.
Prosegue a Bologna il progetto di teatro partecipato Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, iniziato durante la scorsa stagione e dedicato ai giovani bolognesi tra gli 11 e i 25 anni, coinvolti in un processo collettivo di immaginazione della città del futuro, grazie a una serie di iniziative teatrali e culturali realizzata da una rete cittadina coordinata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Produrre uno spettacolo teatrale
Dall’idea registica all’organizzazione delle prove con gli attori, dall’allestimento scenico alle esigenze di palcoscenico, in questo percorso li studenti seguono da vicino il “viaggio” produttivo degli spettacoli accolti negli spazi ERT, realizzando un diario di bordo che documenta il processo creativo, a contatto con gli artisti che danno vita alla stagione.
Comunicare il teatro
Dalla redazione dei programmi di sala all’ideazione di strategie di comunicazione vincenti, che uniscano la profonda vocazione culturale di ERT a una diffusione capillare dell’offerta di spettacoli e di eventi sul territorio. Accanto ai responsabili degli uffici di comunicazione e promozione, i partecipanti affrontano le sfide e comprendono come rispondere in tempo alle varie esigenze.
Il protocollo di intesa, così come il prospetto completo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento attivati da Emilia Romagna Teatro Fondazione per la stagione 2020/21 saranno presto consultabili sul sito della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e sul sito di ERT.
Per informazioni sulle candidature: ufficioscuola@arenadelsole.it – 051.2910950