Stiamo caricando

(B)

Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

(B), spettacolo creato dalle menti gemelle di Koen Augustijnen & Rosalba Torres Guerrero, è un confronto multidisciplinare che mette in campo la passione per l’arte della boxe e per l’arte coreografica, entrambe forme espressive dotate di forte fisicità. Laddove la danza comunica una moltitudine di emozioni umane al pubblico, la boxe offre uno sguardo sull’intimità violenta, e resa pubblica, tra due atleti che si sfidano. 
(B) è una ricerca sull’ibrido, sul meticcio e sull’eclettismo funky; un estenuante ed energico elogio della vita. Le coreografie e le scene trasmettono una calorosa devozione per l’umanità e per quella sua instancabile capacità di resistere in un combattimento infinito: la lotta per restare vivi. I danzatori e i boxeurs si allenano senza tregua, dopo l’inizio del combattimento o dello spettacolo, ai protagonisti resta sempre l’incertezza rispetto al risultato dei loro sforzi.
I performer si presentano al pubblico in uno scontro tra vita e morte, al solo scopo di mettere K.O. l’avversario e cercando di uscirne il meno ammaccati possibile.
Sul palcoscenico sette danzatori contemporanei e tre boxeurs professionisti e con loro un compositore e musicista, uno scenografo e un creatore video contribuiscono alla creazione dell’architettura sonora, visiva e tattile. 
I due coreografi si affidano all’autonomia creativa dei loro interpreti, interrogandoli attraverso proposte e tematiche precise. Il dialogo intenso che ne segue è lo strumento impiegato per sviluppare e affinare il materiale coreografico e teatrale.

Dati artistici

ideazione e coreografia Koen Augustijnen & Rosalba Torres Guerrero
in collaborazione con i danzatori/pugili Arturo Franc Vargas, Giulia Piana, Tayeb Benamara, Sophia Rodriguez, Karim Kalonji, Mohammed Smahneh, Yipoon Chiem, Alka Matewa, Samuel Koussedoh e Sinan Durmaz

drammaturgia Dirk Verstockt
musiche e paesaggi sonori Sam Serruys
fisarmonica Philippe Thuriot
canzoni Yipoon Chiem e Mohammed Smahneh
testi Sophia Rodriguez, Karim Kalonji
video MDB/Lucas Racasse in assistenza con Laurane Perche
camera sottomarina Bernard Vervoort
scenografia Jean Bernard Koeman
costruzione accessori Sara Júdice de Menezes
disegno luci e direzione tecnica Michel Delvigne
costumi, assistente di produzione e tour manager Nicole Petit
insegnante di box Giorgi Shakhsuvarian
produttore esecutivo Gloed asbl
in co-produzione con Charleroi Danse, Théâtre de la Ville de Luxembourg, Théâtre La Villette Paris, La Comédie de Clermont-Ferrand, La Rose des Vents Villeneuve d’Ascq, Le Manège Maubeuge, Victoria Deluxe Ghent, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Kunstencentrum 7 Vooruit Ghent, De Grote Post Oostende, A.M. Qattan Foundation, Action Zoo Humain Ghent
con il sostegno della Comunità Fiamminga, della Città di Gand, di Action Zoo Humain e della Fondazione A.M Qattan

foto di Danny Willems

una produzione di (B) • Produzione Emilia Romagna Teatro