Binnu Blues
Il racconto del codice Provenzano
Teatro Arena del Sole Sala Thierry Salmon
A proposito di questo spettacolo
Lo spettacolo Binnu Blues – Il racconto del codice Provenzano è tratto dal libro Il Codice Provenzano, scritto dal giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo e dal magistrato che arrestò il boss dopo 43 anni di latitanza, Michele Prestipino, oggi procuratore aggiunto a Roma.
Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalla chitarra di Charlie Di Vita, ripercorre i 43 anni di latitanza del boss corleonese morto nel luglio del 2016. Gli ordini di morte, la falsa religiosità, la trama dei rapporti con gli insospettabili: nelle parole ritrovate dagli investigatori, prende forma il ritratto del padrino che custodiva i segreti della mafia siciliana. In alcuni passaggi, i pizzini diventano un canto blues.
Dice Pirrotta: “Da una parte, ridicolizzo le parole di un capomafia che non sa neanche parlare in italiano. Dall’altra, esprimo tutta la rabbia per ciò che è accaduto nella nostra terra per causa di quell’uomo e dei suoi complici. Proprio attraverso le parole del blues, i neri d’America costretti nei campi di cotone manifestavano tutta la loro rabbia”.
Durata: 90 minuti
Repliche
Dati artistici
Ancora più Teatro?
Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti: