Per Magia
Teatro Arena del Sole Sala Thierry Salmon
A proposito di questo spettacolo
Per Magia nasce all’interno di un progetto più ampio “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”.
Angela Malfitano ed Elena Bucci da sempre cercano la voce di figure femminili originali e sconcertanti, sia famose che del tutto sconosciute. Decidono ora di farlo insieme: partono per un viaggio nel tempo e nello spazio, facendo un gioco dove gli incontri si moltiplicano e non si sanno più distinguere lo scherzo e il sogno, la magia e la realtà.
Note:
“E se per magia mescolassimo le carte, mescolassimo le vite? Chi sei tu? Chi sono io? E se ci scambiassimo i ricordi? Della terra dove siamo nate, del teatro che abbiamo vissuto, dei maestri che abbiamo incontrato? Fummo sorelle un tempo? E se le nostre vite partecipassero di tutte le vite? E se il tempo scorresse avanti e indietro? Dobbiamo ancora definirci donne come una razza a parte? Non si potrebbe per magia essere e basta? Cosa direbbero ora le nostre ave? Cosa significa perdere i diritti che sembravano acquisiti una volta per tutte? Mescoliamo per magia anche la geografia. E se fossimo nate in Afghanistan o in Iran? Come per magia ribaltiamo in favola la catastrofe e la follia. Per magia per magia per magia.”
Elena Bucci con Angela Malfitano
prima assoluta
La Biblioteca Salaborsa consiglia
David I. Kertzer, La sfida di Amalia. La lotta per la giustizia di una donna nella Bologna dell’Ottocento, Rizzoli, 2010
Marina Brollo e Silvana Serafin Udine (a cura di), Il corpo delle donne. Tra discriminazioni e pari opportunità, Forum, 2010
Lucie Azema e Nunzia De Palma, Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione, Tlon, 2022
Durata: 1 ora
Repliche
Al 27/01/2023
Dati artistici
nell’ambito del progetto Il Corpo delle Donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni
con il contributo di Regione Emilia Romagna – Settori Pari Opportunità e Spettacolo dal Vivo
foto di Luca Bolognese