Stiamo caricando

GUARDAMI MEGLIO

Che cosa si cela dietro la parola “identità”? Di quante interpretazioni di noi stessi ci serviamo e di quante ci circondano gli sguardi degli altri? La ricerca di un’unità e l’impulso a definire inteso come limitare, circoscrivere la propria natura e quella altrui, può rivelarsi dannoso e tossico.
Guardami meglio nasce dal desiderio della coreografa Lara Guidetti di immaginare possibilità diverse a partire da uno stesso punto di partenza. Riassegnare un’identità non significherà allora cancellare questo punto di partenza ma allargarne la prospettiva ed il respiro.

Il focus di questo laboratorio, che viene proposto anche ai docenti dell’Istituto che sceglierà il percorso, è la pratica fisica di ascolto e coscienza corporea. È stato pensato in un unico format per insegnanti e studenti, ma in tempi e spazi separati in modo che l’ambiente di lavoro possa essere intimo e tutelato nelle rispettive dinamiche e liberato dai ruoli.

Si partirà dalla creazione di “autoritratti inconsci” realizzati ad occhi chiusi, utilizzando banchi di scuola, pareti ed arredi come architetture immaginarie. L’immagine che emergerà verrà poi condivisa e messa a disposizione del gruppo perché si stacchi dall’autore e possa essere liberamente interpretata dagli altri. Le immagini degli adulti verranno consegnate agli adolescenti e viceversa, senza mai perdere il principio dell’anonimato. Queste prime “bozze” verranno elaborate sia a casa che nel corso degli incontri, attraverso esplorazioni musicali, di movimento e azione.

Teatro Arcobaleno è un progetto educativo per diverse generazioni unico in Italia, espressamente rivolto a infanzia, adolescenza, famiglie e insegnanti. L’obiettivo principale è di fornire possibili risposte alle tante domande che oggi sorgono spontanee sui temi delle differenze di genere, per superare in maniera condivisa pregiudizi, stereotipi e confusi luoghi comuni.

Per chi: Scuole Superiori – 2 classi dello stesso Istituto
Quando: dicembre 2022 – marzo 2023
Calendario del laboratorio: sono previsti quattro incontri di 2 ore ciascuno e la visione di uno spettacolo
serale
• venerdì 16 dicembre: 1° incontro + visione spettacolo Davidson (venerdì 16 dicembre ore 19, sala
Thierry Salmon)
• venerdì 20 gennaio: 2° incontro
• lunedì 13 febbraio: 3° incontro
• lunedì 27 febbraio: 4° incontro
Dove: ampio spazio della Scuola come aula abbastanza grande o palestra
Il laboratorio è gratuito

Per la visione degli spettacoli gli studenti possono accedere con l’abbonamento Card Scuola oppure possono
pagare un biglietto ridotto a tariffa scuola.

Prenotazione: via mail a ufficioscuola@arenadelsole.it entro il 20 ottobre

Laboratorio guidato da Lara Guidetti collegato alla rassegna CARNE – Focus di drammaturgia fisica
in collaborazione con Teatro Arcobaleno