(B)
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
(B), spettacolo creato dalle menti gemelle di Koen Augustijnen & Rosalba Torres Guerrero, è un confronto multidisciplinare che mette in campo la passione per l’arte della boxe e per l’arte coreografica, entrambe forme espressive dotate di forte fisicità. Laddove la danza comunica una moltitudine di emozioni umane al pubblico, la boxe offre uno sguardo sull’intimità violenta, e resa pubblica, tra due atleti che si sfidano.
(B) è una ricerca sull’ibrido, sul meticcio e sull’eclettismo funky; un estenuante ed energico elogio della vita. Le coreografie e le scene trasmettono una calorosa devozione per l’umanità e per quella sua instancabile capacità di resistere in un combattimento infinito: la lotta per restare vivi. I danzatori e i boxeurs si allenano senza tregua, dopo l’inizio del combattimento o dello spettacolo, ai protagonisti resta sempre l’incertezza rispetto al risultato dei loro sforzi.
I performer si presentano al pubblico in uno scontro tra vita e morte, al solo scopo di mettere K.O. l’avversario e cercando di uscirne il meno ammaccati possibile.
Sul palcoscenico sette danzatori contemporanei e tre boxeurs professionisti e con loro un compositore e musicista, uno scenografo e un creatore video contribuiscono alla creazione dell’architettura sonora, visiva e tattile.
I due coreografi si affidano all’autonomia creativa dei loro interpreti, interrogandoli attraverso proposte e tematiche precise. Il dialogo intenso che ne segue è lo strumento impiegato per sviluppare e affinare il materiale coreografico e teatrale.
Durata: 75 minuti
Repliche
Al 22/05/2019
Dati artistici
drammaturgia Dirk Verstockt
musiche e paesaggi sonori Sam Serruys
fisarmonica Philippe Thuriot
canzoni Yipoon Chiem e Mohammed Smahneh
testi Sophia Rodriguez, Karim Kalonji
video MDB/Lucas Racasse in assistenza con Laurane Perche
camera sottomarina Bernard Vervoort
scenografia Jean Bernard Koeman
costruzione accessori Sara Júdice de Menezes
disegno luci e direzione tecnica Michel Delvigne
costumi, assistente di produzione e tour manager Nicole Petit
insegnante di box Giorgi Shakhsuvarian
produttore esecutivo Gloed asbl
produzione Siamese Cie
in coproduzione con Charleroi Danse, Théâtre de la Ville de Luxembourg, Théâtre La Villette Paris, La Comédie de Clermont-Ferrand, La Rose des Vents Villeneuve d’Ascq, Le Manège Maubeuge, Victoria Deluxe Ghent, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Kunstencentrum 7 Vooruit Ghent, De Grote Post Oostende, A.M. Qattan Foundation, Action Zoo Humain Ghent
con il sostegno di Comunità Fiamminga, Città di Ghent, Action Zoo Humain e Fondazione A.M Qattan
foto di Danny Willems