Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate
Teatro Arena del Sole Sala Thierry Salmon
A proposito di questo spettacolo
Davide Carnevali, drammaturgo e regista residente presso Emilia Romagna Teatro Fondazione, inventa un dispositivo che, combinando la drammaturgia più aperta di Federico García Lorca a Shakespeare e Calderon de la Barca, coinvolge il pubblico in un gioco metateatrale capace, oltre la sua superficie ludica, di interrogare lo spettatore intorno alla responsabilità individuale dentro la nostra contemporaneità storica.
[…] Al margine dei suoi successi più conosciuti, esiste una produzione tarda che si interroga sulle funzioni del teatro e la comunicazione tra scena e spettatori. In questo senso, fra i testi della Trilogia del teatro imposible, soprattutto El público e l’inconcluso Comedia sin título non hanno mai smesso di offrire spunti che trovano facilmente una risonanza con l’attualità. Ancora di più, se pensiamo che Lorca scrive in un momento in cui i fascismi stanno rapidamente prendendo piede in Europa; mettere lo spettatore nelle condizioni di cercare la verità dietro le apparenze diviene ora un’urgenza non solo artistica, ma anche e soprattutto politica.
Qui, di Lorca, ci interessa innanzitutto la messa in crisi del concetto di rappresentazione: El público mette l’accento sul problema del rapporto tra persona e personaggio e mostra l’insufficienza di quest’ultimo come dispositivo rappresentativo del primo; in Comedia sin título questa tematica si sposta sul piano del metateatro, per aprire a tutta una serie di questioni estremamente attuali, che hanno a che vedere con la ricerca di un modello di teatralità capace di stabilire un rapporto sincero, utile e interessante con la società.
Il teatro pubblico ha una responsabilità verso i suoi cittadini, quella di offrirsi a loro come uno strumento di riflessione sul mondo che ci circonda […]
La partecipazione del pubblico diviene qui l’asse intorno cui si sviluppa il progetto e i due testi di Lorca si offrono come un magnifico materiale drammaturgico di supporto […] Conservando sempre l’aspetto comico, base di un intrattenimento che sappia portare al pubblico contenuti poetici, formativi, urgentemente politici.
Davide Carnevali
Durata: 1 ora 20 minuti
Repliche
Al 22/11/2019
In altri teatri ERT
Dati artistici
luci Vincenzo De Angelis
ideazione video Andrea Ronzoni
realizzazione video Andrea Ronzoni e Maurizio Berta
suono Giacomo Agnifili
scene e costumi Tullia Ruggeri
assistente alla regia Valeria Fornoni
direttore tecnico Robert John Resteghini
capo elettricista Vincenzo De Angelis
regia e documentazione video Francesca Cappi
fonico Giacomo Agnifili
grafica Marco Smacchia
si ringrazia per la collaborazione Mariacostanza Fallacara
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
fotografie di Francesca Cappi
Il testo dello spettacolo LORCA SOGNA SHAKESPEARE IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE è pubblicato nella collana Linea di ERT Fondazione e Luca Sossella Editore.