Stiamo caricando

Se dicessimo la verità: laboratori di educazione alla legalità nelle scuole

Co2 Crisis Opportunity Onlus è un’associazione che opera in contesti di emarginazione, occupandosi di comunicazione sociale, costruzione di reti e progetti di promozione dell’impegno civile rivolti a studenti.

Il Palcoscenico della legalità è un progetto innovativo di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari minorili, scuole, università e società civile, promosso da Co2 Crisis Opportunity Onlus, CROSS – Università di Milano, Fondazione Pol.i.s., Fondazione Falcone, Centro Studi Paolo Borsellino, Fondazione Silvia Ruotolo, Italiachecambia.org, Da Sud, Addiopizzo, Avviso Pubblico, Master APC – Università di Pisa; Larco – Università di Torino. In collaborazione con Libera regionale e con il Master in Gestione e riutilizzo dei beni e aziende confiscati alle mafie Pio La Torre dell’Università di Bologna.

Il progetto utilizza il linguaggio del teatro come strumento di sensibilizzazione e formazione e lo spettacolo Se dicessimo la verità di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano (pag. 36) ne è parte integrante. Un’opera-dibattito che indaga sui comportamenti collusi e racconta la forza di chi, invece, si oppone e denuncia, sottolinea l’urgenza di progettare insieme nuove forme di aggregazione e di impegno.

Dal 2012 ad oggi hanno partecipato ai laboratori di educazione alla legalità più di 20.000 studenti delle scuole di Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia e hanno assistito allo spettacolo circa 58.000 spettatori.

Gli incontri sono coordinati dagli attori/formatori dello spettacolo in collaborazione con i corsisti del Master Pio La Torre dell’Università di Bologna. Agli studenti vengono fornite bibliografie e filmografie per continuare il percorso in autonomia.

Per iscriversi ai laboratori: l’attività è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria da inviare tramite mail a ufficioscuola@arenadelsole.it specificando la scuola e la classe. La partecipazione al laboratorio è subordinata alla visione dello spettacolo Se dicessimo la verità.

Il percorso di formazione che accompagna lo spettacolo è così strutturato:

Primo incontro – Prima della visione dello spettacolo

Date da definire a metà/fine febbraio

Attraverso giochi di ruolo, esercizi di concentrazione, di ascolto dell’altro, di condivisione, gli studenti vengono spinti a ragionare sui concetti di legalità e di impegno civile. Si introducono i temi dello spettacolo a cui assisteranno le scuole. L’incontro si svolge in classe.

Durata: 2h

Spettacolo e secondo incontro

17 marzo // ore 11

Subito dopo la visione dello spettacolo, gli studenti vengono coinvolti in un dibattito con gli attori, i protagonisti delle storie raccontate, esperti e voci autorevoli in materia. Questa occasione permette ai ragazzi di esprimersi “a caldo” e di riflettere su quanto visto in scena.

Durata: 1h di spettacolo e 1h di dibattito con protagonisti e/o esperti

Terzo incontro

Date da definire nei primi di maggio

Vengono analizzate vicende che riguardano le realtà territoriali in cui vivono e studiano le classi coinvolte, con l’obiettivo di stimolarle a osservare il proprio comportamento quotidiano nell’ottica di assunzione di responsabilità e cittadinanza attiva. L’incontro si svolge in classe.

Durata: 2h

Proiezione documentario

È prevista in autonomia, in modalità e tempi previsti dagli insegnanti, la visione del documentario “Dieci storie proprio così”.
Durata documentario: 50’

Incontri per gli insegnanti

Data da definire

È previsto uno specifico approfondimento di 1 incontro rivolto ai docenti. L’incontro sarà a Bologna e accoglierà i docenti delle diverse città coinvolte in Emilia Romagna.

Si pone l’accento sul ruolo della scuola e degli insegnanti nello sviluppo di una coscienza civile dello studente, sul concetto di “educazione alla legalità”. Verrà fornito il nostro documentario “Dieci storie proprio così”, prodotto da Rai Cinema e JMovie e vincitore del premio speciale ai Nastri d’Argento 2018, che ripercorre le tappe del progetto in questi anni (Durata documentario: 50’).

Al termine del laboratorio verrà fornito come materiale di approfondimento da visionare in autonomia il documentario “Dieci storie proprio così”, prodotto da Rai Cinema e JMovie e vincitore del premio speciale ai Nastri d’Argento 2018, che racconta le storie vere dei protagonisti dello spettacolo e lo sviluppo del progetto Il palcoscenico della legalità.
Durata documentario: 50 minuti