Stiamo caricando

Cìncali

Cìncali

Italiani cìncali
La turnàta

In occasione dello spettacolo di Mario Perrotta Nel blu, il 7 marzo seguirà dopo la replica la presentazione del libro Cìncali.
Nicola Bonazzi – dramaturg e co-direttore artistico del Teatro dell’Argine, Massimo Marino – saggista e critico teatrale e Mario Perrotta – regista e interprete.

Con il termine dispregiativo ʻCìncali’ gli svizzeri indicavano, nel secondo dopoguerra, gli immigrati italiani: in Italiani cìncali e La turnàta, testi autonomi nella trama, ma intimamente connessi per tematica e poetica, vengono raccontate le commoventi vicende di una generazione di emigrati «che ha affrontato enormi sacrifici per costruire un futuro migliore, lontano dalla propria terra natale», chi per cercare lavoro nelle miniere del Belgio, chi appunto nella ricca e prospera Svizzera. A vent’anni di distanza
dalla prima messinscena di due spettacoli che hanno segnato il teatro di narrazione italiano, viene qui riproposta, con la vibrante emozione che soltanto il grande teatro sa dare, una delle pagine dimenticate della secolare storia dell’emigrazione italiana.


Bio:
Nicola Bonazzi è dramaturg e co-direttore artistico del Teatro dell’Argine. Tra i suoi testi teatrali: Liberata (2006), Eden (2009), La luce intorno (2021), Da grande voglio fare l’aggettivo (2023). Nel 2020 vince il Premio Malerba con il romanzo Casa del Popolo, pubblicato l’anno successivo da MUP Editore. Con il Teatro dell’Argine ha curato negli anni progetti artistici di cittadinanza attiva e di teatro partecipato di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui Le parole e la città (2014), Futuri Maestri (2017) e Politico Poetico (2020), pluripremiati dalla critica italiana. Insegna Letteratura teatrale italiana presso l’Università di Bologna.

Mario Perrotta, è attore, regista e autore teatrale. I suoi testi, messi in scena anche all’estero e tradotti in cinque lingue, hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla drammaturgia. Ultimo tra questi Dei figli (2022), Premio Ubu come Miglior testo italiano. Nel 2018 vince anche il premio per il Miglior testo/spettacolo straniero allo United Solo Festival di New York. Tra i fondatori del Teatro dell’Argine nel 1994, nel 2014 fonda la Permar – Compagnia Mario Perrotta.