COSÌ È DI NOI / TRISTANO E ISOTTA
Laboratorio di teatro e scrittura collettiva
a cura di Virginia Landi e Tatjana Motta
Un laboratorio di teatro e scrittura collettiva rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ideato e condotto dalla regista Virginia Landi e dalla drammaturga Tatjana Motta, che si inserisce nell’ambito dell’educazione all’affettività.
Partendo dai tòpoi letterari dell’amor cortese, di cui Tristano e Isotta è il più celebre esempio, attraverso il gioco teatrale, i partecipanti saranno invitati a indagare sia il modo in cui oggi vivono le relazioni affettive, quali l’amore e l’amicizia; sia il modo in cui la letteratura ci influenza o ci ispira. Quali sono gli stereotipi culturali che influiscono sul nostro presente e sul nostro immaginario affettivo? che cosa rende un amore sovversivo? Possedere è sinonimo di amare? Queste sono alcune delle domande da cui partirà il lavoro, allargandosi poi grazie alle suggestioni delle ragazze e dei ragazzi.
Il progetto si rivolge in particolare alle classi che abbiano già affrontato, o affronteranno nel corso dell’anno scolastico, il romanzo cavalleresco e il tema dell’amor cortese, affinché l’esperienza possa configurarsi come ulteriore approfondimento, da un punto di vista teatrale, di tematiche e forme già incontrate negli studi. Al termine del laboratorio, articolato in dieci incontri, è prevista una restituzione performativa.
Per chi: una classe, scuole Superiori – dai 16 anni
Periodo: marzo – aprile 2026
Modalità di svolgimento: 8-10 incontri di 2 ore ciascuno
Dove: scuola e teatro
Prenotazione: via e-mail a ufficioscuola@arenadelsole.it entro il 31 ottobre
Il percorso è riconosciuto anche come PCTO
Nell’ambito di Teatro Arcobaleno #12