Stiamo caricando

“DI GRAZIA”: DONNE-LAVORO-POTERE-VIOLENZA. UN APPUNTAMENTO TRA TEATRO, MUSICA E LETTERATURA

“DI GRAZIA”: DONNE-LAVORO-POTERE-VIOLENZA.  UN APPUNTAMENTO TRA TEATRO, MUSICA E LETTERATURA

Il 25 febbraio al termine della replica dello spettacolo Di Grazia (la voix du patron), segue un dialogo tra Roberta Lidia De Stefano, protagonista e autrice dello spettacolo e Stefania Prandi, giornalista, scrittrice e fotografa. Modera: Anna Pramstrahler, responsabile della Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna.

Nella stessa occasione, presentazione del laboratorio Fuori dal canone: Wikipedia per il femminile gestito da ERT / Teatro Nazionale con l’associazione Wikidonne. Il progetto nasce con la volontà di aumentare la diversità all’interno dell’enciclopedia collaborativa, inserendo pagine dedicate ad artiste italiane non ancora presenti su Wikipedia. 
Nell’ambito di CONFINI – 7° edizione del Festival della Rete delle biblioteche specializzate di Bologna / 25 febbraio – 25 marzo
In collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne
____
BIO
Stefania Prandi
è giornalista, scrittrice e fotografa freelance. Si occupa di diritti umani, sfruttamento sul lavoro, violenza di genere, questioni sociali, ambiente e cultura. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali come Internazionale, il manifesto, Il Sole 24 Ore, IrpiMedia, National Geographic, Al Jazeera, El País, Correctiv, Radiotelevisione svizzera, Elle e Danwatch. Ha lavorato con associazioni e organizzazioni non governative come ActionAid, Dry-Art, Time for Equality e Fondazione città della pace per i bambini Basilicata. Ha scritto due libri: Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo, sulle braccianti che subiscono molestie sessuali, ricatti e stupri nelle serre e nei campi di Italia, Spagna e Marocco; Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta sulle vittime di femminicidio e i loro familiari. Entrambi sono stati pubblicati dalla casa editrice Settenove. Ha vinto riconoscimenti e premi in Italia, Svizzera, Germania, Belgio e Stati Uniti. Tra questi: Premio nazionale Fnsi “Dov’è Tina Merlin oggi?”; Fund for Women Journalists – IWMF; Modern Slavery Unveiled Grant del Journalism Fund; National Geographic Emergency Journalism Fund Grant; Henri Nannen Prize; Otto Brenner Prize; Volkart Stiftung Grant. Interviene a festival ed eventi nazionali e internazionali. Organizza e conduce workshop di giornalismo. Le sue fotografie sono state esposte in sale museali, scuole, università e biblioteche in Italia e in Europa.


Info:
Tariffa speciale per la replica del 25 febbraio dello spettacolo:
euro 10 intero;
euro 7 under 35 e UniBo.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria T 051/2910910 – biglietteria@arenadelsole.it