Stiamo caricando

IL TEATRO DELLE SCUOLE

IL TEATRO DELLE SCUOLE

35° EDIZIONE

16 maggio – 5 giugno

Torna anche quest’anno Il Teatro delle Scuole, la rassegna di spettacoli realizzati da studentesse e studenti delle scuole di Bologna, una delle iniziative storiche di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, giunta alla sua 35esima edizione.

La scuola è uno dei primi contesti in cui ci si riconosce come individui partecipi di una collettività: la pratica teatrale nelle classi si rivela allora uno strumento importante e necessario per incentivare l’incontro tra coetanei, ma anche per favorire il dialogo tra studenti e docenti, tra individuo e opera d’arte. Si vengono così a costruire occasioni uniche, in cui i più giovani possono abitare il palcoscenico da protagonisti e confrontarsi con tutte le possibilità creative che il teatro può offrire. Il costante impegno di ERT nella creazione di ambienti sempre più inclusivi ha inoltre portato quest’anno all’importante collaborazione con CEPS Centro Emiliano Problemi Sociali, associazione volta a favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con sindrome di Down e la loro reale inclusione sociale. Oltre ai 15 spettacoli esito dei laboratori teatrali nei licei e negli istituti scolastici di Bologna – sempre accolti con grande partecipazione da docenti e allievi – il calendario della 35esima edizione è arricchito da uno speciale appuntamento: Principi Fondamentali, la presentazione pubblica della Costituzione Immaginaria redatta dai ragazzi e dalle ragazze dei Licei Righi e Copernico nell’ambito del PCTO I principi fondamentali. La Costituzione ideale condotto dallo scrittore, giornalista e radiofonico Graziano Graziani.

PROGRAMMA
SCARICA QUI IL PDF DEL MANIFESTO
SCARICA IL LIBRETTO COMPLETO
ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI ONLINE QUI

martedì 16 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Liceo Artistico Arcangeli, Bologna

LA RIVOLTA DEGLI ANIMALI
testo e regia Tommaso Fortunato
drammaturgia Umberto Fiorelli
scenografia Marco Mandrioli
maschere e costumi Eleonora D’Artibale
con Alastor Cambatzu, Alice Fusco, Angelica Bottura, Aurora Morsiani, Chiara Nanetti, Doriana Zedda, Dylan Cavazza, Eleonora Giacomello, Eliza Ursu, Ester Bernardi, Giorgia Grassi, Giorgia Langella, Giorgia Magisano, Giulia Calzati, Giulia Finelli, Giulia Monari, Giuliana Monti, Irene Monari, Irene Vigneri, Isabella Nani, Laura Arezzo, Luca Zini, Lucia Babini Gammino, Lya Neve Camilla Dotti, Marcel Vasile, Maria Andrea Spanò, Martina Santi, Matilde Fiorillo, Mattia Capraro, Michela Jin, Polina Marchenko, Rebecca Bellotti, Rebecca Levi, Sara Palagano, Saraj Asif, Sofia Cami

La Rivolta degli Animali racconta di una società sfruttata che si ribella per poi ricadere nelle stesse logiche di sfruttamento da cui era partita la rivoluzione. Parla di ideali che vengono distorti e usati per manipolare le masse. I maiali antropomorfi dell’opera si umanizzano a tal punto da metamorfizzarsi nei loro nemici iniziali e alla fine agli occhi degli animali delle fattoria non ci sono piú differenze solo altri despoti da servire.
L’interrogativo che ci siamo posti per questo spettacolo scaturisce dal dubbio che una societá che si struttura per funzionare su un sistema di classi è destinata inequivocabilmente a inquinare i fini del proprio operato per soddisfare i bisogni dei vertici della struttura stessa.
Esiste un altro tipo di società?

Per interpretare gli animali della fattoria, abbiamo creato delle maschere di cartapesta chiuse, afone, dove gli attori come in una sessione di doppiaggio parlano attraverso la voce dei compagni e muovono i loro corpi liberi di uscire dalle convenzioni dei movimenti quotidiani, sconfinando di continuo tra il gesto codificato dell’ uomo e l’andatura ritmica e cadenzata della specie che viene messa in scena.


RIPROGRAMMATO AL 28 MAGGIO // mercoledì 17 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Associazione CEPS – Centro Emiliano Problemi Sociali per la Trisomia 21 APS, Bologna
Associazione Spiràlia
Compagnia Officine di Creazione

SENZA TRACCE
coreografia Paola Palmi
assistente alla coreografia Daniele Chieppa
scene e costumi Daniela Claudi
danzatori Chiara Bacca, Riccardo Contini, Alice Gorini, Lucia Lazzari, Ninfa Pesce, Giovanni Sita, Martina Quarenghi, Nina Rosa Sorrentino

In un luogo desolato, dimenticato da tutti, si ritrovano dei personaggi di cui non si sa nulla. Non si conoscono tra loro, non sanno dove sono e perché sono lì. Inizialmente non si vedono, si nascondono: sono come essere invisibili in una realtà rarefatta.

Pian piano questo luogo sconosciuto inizia ad illuminarsi e a riempirsi di altri corpi; iniziano sfide e danze in cui tutti i personaggi mostrano le loro personalità.

Tutti seguono il proprio percorso, la propria via, ma alla fine scoprono che è possibile camminare insieme, col ritmo dato dal proprio respiro e dai battiti.

Lo spettacolo si conclude con un’esplosione di luci e suoni; i corpi dei danzatori diventano finalmente visibili e ci lasciano un messaggio importante, cioè che nessuna diversità è visibile quando si risuona in un unico battito. 

I biglietti già emessi saranno validi per la data del 28 maggio, non è quindi necessario sostituirli in biglietteria.
Per maggiori info: T. 051/2910910 | biglietteria@arenadelsole.it


venerdì 19 maggio, ore 19
sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi, Bologna
Scuole Manzoni, Bologna
Associazione Tomax Teatro, Bologna

LA CITTÀ CHE VORREI
LEGALITÀ E AMBIENTE
regia Alice De Toma e Max Giudici
a cura Associazione Tomax Teatro
scritto dagli studenti delle classi 2F Liceo Laura Bassi, 2ITA e 2SA Scuole Manzoni, 2Q Liceo Augusto Righi, 2EG Istituto Aldrovandi Rubbiani
con gli studenti delle classi 2F Liceo Laura Bassi, 2ITA e 2SA Scuole Manzoni

Lo spettacolo affronta il tema della legalità e dell’ambiente. Lo squarcio di attualità racconta le storie vere di come la criminalità organizzata si sia infiltrata in un sistema che favorisce il degrado della biodiversità per interessi economici: contraffazione, scavi abusivi nel fiume Po, ricostruzioni con amianto dopo il terremoto, fino ad arrivare alle uccisioni di Ilaria Alpi e Natale De Grazia mentre indagavano sullo smaltimento dei rifiuti tossici nulle navi dei veleni.


sabato 20 maggio, ore 17.30
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 14, Bologna
Scuola Primaria Lipparini

UN SOGNO ERRANTE
regia e coordinamento Antonello Pocetti
Progetto Teatro in classe
Classe 5A

In scena un’Odissea, o meglio, il racconto dell’Odissea, uno dei due grandi poemi epici attribuiti al poeta Omero. L’azione teatrale parte a ritroso, dal racconto di Odisseo ad Alcinoo, re dei Feaci, delle sue disavventure per mare. La narrazione però porta in luce soprattutto il punto di vista dei personaggi, in particolare delle donne, di Nausicaa e del suo sogno.

Ed ecco che “Errare” e “Sognare” ci conducono ad una attualità ben vicina a noi. Due semplici azioni che insieme ci portano a crescere, a scoprire nuovi orizzonti, culture, speranze per un futuro migliore.


lunedì 22 maggio, ore 19
Sala Thierry Salmon
Liceo Augusto Righi, Bologna
Liceo Niccolò Copernico, Bologna

I PRINCIPI FONDAMENTALI                             
incontro
esito del laboratorio

I principi fondamentali. La Costituzione ideale
condotto da Graziano Graziani
con le classi 3C del Liceo Augusto Righi e 4O del Liceo Niccolò Copernico
ospiti Elena Di Gioia e Nadia Urbinati
disegno sonoro Mattia Mazzocchio

Nel 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, prendono la parola i ragazzi e le ragazze del laboratorio I principi fondamentali. La Costituzione ideale presentando al pubblico la loro Costituzione immaginaria, scritta insieme al giornalista e scrittore Graziano Graziani: tappa bolognese di un progetto che da anni Graziani intraprende con le scuole di tutta Italia. Un viaggio di formazione per una nuova autocoscienza civica a testimonianza del fatto che la creazione di un mondo migliore dipende dalla libertà che concediamo alla nostra immaginazione.

Conclude la serata un dialogo aperto con Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana e Nadia Urbinati, politologa italiana naturalizzata statunitense docente di Teoria politica presso la Columbia University, New York.


martedì 23 maggio, ore 19
sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi, Bologna

IL POTERE (D)E(L)L’ARTE
testo, drammaturgia, ideazione e coordinamento Rossana Cappucci
regia Umberto Fiorelli
nell’ambito del progetto Ptof Memorie creative
coreografie Aurora Bergonzini
sampling e remix Marco Savino
con Julia Arduini, Aurora Bergonzini, Amanda Borella, Camilla Borghi, Sofia Brighi, Agata Cogni, Arturo Colletti, Tommaso Caprioli, Tommaso Dondarini, Letizia D’Orazio, Giorgia Draghetti, Matilde Eroe, Giordano Fazzioli, Angelica Gardelli, Federica Giordano, Elio Guidotti, Francesco Massari, Romeo Mantovani Marsigli, Cecilia Menetti, Camilla Montanari, Jacopo Montanari, Lapo Olivieri, Lucia Ortolani, Sofia Pantaleoni, Gianmaria Elia Pascucci, Veronica Righi, Michelangelo Righini, Arianna Rossi, Marco Savino, Princess Liù Smith, Sofia Sorrentino, Aurora Tonti, Raffaella Tullini

Un grande evento sta per mettere in subbuglio la città di Bologna: l’arrivo in città della regina Cristina di Svezia, personaggio complesso e anticonformista che, dopo aver abdicato ed essersi convertita al cattolicesimo, si sta recando a Roma per incontrare Papa Alessandro VII.

Un grande comitato di accoglienza cittadina si riunisce per decidere quali onori tributare a un personaggio così importante e, fra le varie iniziative, si decide di farla passare dalla bottega di Elisabetta Sirani per farsi da lei ritrarre.

Una pièce che permette di raccontare l’arte dal punto di vista delle donne, sia come artiste che come benefattrici, permettendo di comprendere l’importanza di personaggi femminili ma non solo, che sono stati in grado di lasciare un segno ancora visibile nella vita della città di Bologna con una giusta valutazione del ruolo della donna nella società e nell’arte.

Un’occasione per parlare del presente, grazie alla messa in scena, in un cortocircuito spazio temporale, della figura di Shamsia Hassani, artista e street writer afgana, che pur essendo costretta alla clandestinità non cessa di dipingere perché, parole sue, “l’arte è più forte della guerra”.


mercoledì 24 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 6, Bologna
Scuola Secondaria di primo grado Irnerio

NESSI E CONNESSI
regia Loredana Carilli
coreografia Laura Querin
laboratorio scrittura teatrale Loredana Carilli
assistenti di scena Carmine Manzo, Giuseppe Procaccini
con Safia Badran, Giorgia Barbaresi, Ydja Alex Bazie, Davide Bellucci, Giovanni Bellucci, Lia Casazza, Sofia Cimino, Dario de Santis, Gaia degli Esposti, Penelope Fiore, Sofia Franzoso, Cecilia Giacomini, Sara Jerbi, Alice Madau, Anna Vittoria Magrini, Alice Marchesini, Martina Bianca Affronte, Michela Moles, Perla Michelle Cardigliano Nguene, Alessio Gaetano Paciello, Emma Prarolo, Anita Rizzoli, Valentina Salas Perera, Giovanna Satta, Ettore Sdrubolini, Rebecca Spataro, Eleonora Taglio, Giada Tarantino, Stefano Valdiserri, Alessandro Vassura, Claudia Vurchio, Alice Zappi, Emma Zoni, Brenno Zuccherini

Comunicare a volte non è semplice, anche in una società iperconnessa. Lo spettacolo propone diverse situazioni comunicative per ribadire l’importanza e il bisogno profondo di entrare in comunicazione con l’altro, stabilendo un rapporto di comprensione e partecipazione, rispettando il suo pensiero e il suo modo di essere


giovedì 25 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi, Bologna
Il laboratorio teatrale BassiLab

MA QUELLO È UN FOLLE!
regia Federico Benuzzi

Con il termine follia si indica genericamente una condizione psichica che identifica la mancanza di adattamento e può portare ad allucinazioni, illusioni, confusione, disturbi del pensiero o consapevolezza del sé. Le cause possono essere molteplici: malattie, traumi, condizioni fisiche, l’uso compulsivo dei social, il troppo lavoro, un amore non corrisposto, il fischio inatteso di un treno, l’abuso di alcolici, droghe, cellulare, le trasmissioni di Maria de Filippi. Le cure vanno dal percorso psicologico a quello farmacologico, passando per gli amici, la famiglia, l’amore e le bastonate.

È nell’ospedale psichiatrico che è dentro ognuno di noi che, la follia, nella sua forma più pura, trova spazio e rifugio, forma e possibilità. Da una storia vera.


RIPROGRAMMATO AL 16 SETTEMBRE // venerdì 26 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo di Monterenzio (BO)
Scuola Secondaria di primo grado Falcone e Borsellino

LE AVVENTURE DELLA SACRA SPADA
regia Roberto Garagnani
aiuto regia e direttore delle ricerche storiche Stefano Reyes
con Redallah Aboufaras, Priscilla Argentieri, Miriam Cennamo, Asia Delli Carri, Adam El Aouine, Clelia Ferrerio, Mouad Khoukh, Martina Spanò, Nina Neri, Beatrice Sala, Bryan Solito, Agnese Sun, Irene Tedeschi, Riccardo Terlizzi, Flavio Ventura, Carlotta Zanaglia

Spettacolo tratto dai cantari bretoni e normanni del XII secolo, raccolti e scritti da Bertrando del Poggetto, Sordello di Goito, Guido di Tours e Pedro Calderon della Barca in collegio di Spagna a Bologna e a York Inghilterra del sud.

I biglietti già emessi saranno validi per la data del 16 settembre, non è quindi necessario sostituirli in biglietteria.
Per maggiori info: T. 051/2910910 | biglietteria@arenadelsole.it


sabato 27 maggio, ore 19
sala Thierry Salmon
Liceo Luigi Galvani, Bologna

Progetto di teatro in francese
LA COMÉDIE DU LANGAGE
regia Chiara Sassoli
con l’assistenza delle docenti Clémence Muller, Catherine Guillotin, Emilie Monate e Valérie-Anne Desmaret
con gli studenti delle classi 1G, 1H, 2G, 2H, 4G e 4H

La comédie du langage ricorre, nonché cuce il filo rosso tra le interpretazioni che vedremo in scena. Attraversando situazioni variopinte, con le classi prime e seconde l’espressione corale ci guiderà all’interno di un museo, con le quarte arriveremo in un salotto perbene dove gli attori ci sorprenderanno sull’uso delle parole e quanto possano racchiudere o diventare esplosive con il loro significato, e termineremo il nostro viaggio in una stazione parigina.

Queste «saynètes» scelte, ritagliate e ricomposte liberamente dai testi di diversi autori francesi ci fanno entrare a modo loro in un universo spesso un po’ sfasato con la realtà, a volte assurdo, con la volontà di non dramattizzare mai, piuttosto di giocare sul ridere, desacralizzando i nostri quotidiani, le nostre paure, interrogandoci insieme sul nostro mondo di oggi.


lunedì 29 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Scenari Solidali Junior 2023
Progetto permanente di teatro per adolescenti e adulti della comunità scolastica per il benessere a scuola, il potenziamento dell’apprendimento e la solidarietà
Tra un atto e l’altro con Teatro dell’Argine e Collettivo Amalia
Istituto Belluzzi Fioravanti, Bologna
Liceo Artistico Arcangeli, Bologna
Istituto Ettore Majorana, San Lazzaro di Savena, BO

E ANDAR… ANDARE… IL TEMA DEL VIAGGIO IN TRE DIMENSIONI
scenografie Liceo Artistico Arcangeli

Il tema del viaggio è sempre stato fondante nella storia dell’umanità: in qualsiasi cultura il partire e il fronteggiare sfide sconosciute è stato la base della conoscenza e del progresso. In un mondo apparentemente sempre più omogeneo e interconnesso, quali sono le storie contemporanee? Cosa rappresenta il viaggio? Esistono ancora gli eroi e chi sono? Uno sguardo sulla contemporaneità che attraverseremo facendoci guidare da Omero, Dante, Leopardi per approdare allo storytelling e ai miti odierni. Un tentativo di narrare il presente con la voce dei ragazzi, giocando a fare gli eroi e gli antieroi.

Istituto Belluzzi Fioravanti
C’erano una volta i giovani
di Rossella Cabiddu
docenti Federica Travaglini, Ettore De Silverio

Liceo Artistico Arcangeli
Odissea women remake
di Angela Malfitano e Elena Natucci
docenti Patrizio Gagliardi, Maria Grazia Mitra, Pietro Nigro

Istituto Ettore Majorana
Odisseade: ovvero l’Iliade e l’Odissea se l’avessimo scritta noi
di Mattia De Luca
docente Maria Rosaria Introcaso


martedì 30 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 7, Bologna
Scuola Secondaria di primo grado Jacopo della Quercia

IL MIO LETTO È UNA NAVE
regia Damiano Paternoster
coordinamento con gli studenti Laura Facchini, Paola Maciariello
interpreti e scrittori Alice Baldassarre, Irene Linda Carpanelli, Chiara Carpano, Laura Carpano, Hanna Ilaria Djeumen, Antonia Andra Gruia, Giulia Frascaroli, Giorgia Gargiulo, Nicole Liberatore, Chiara Mazzeo, Ilaria Mazzone, Emilia Morelli, Matteo Mughetto, Irene Olivieri, Teresa Pennacchietti, Veronica Pignanelli, Laura Ricci, Alessandro Saglimbeni, Arianna Malù Santilli, Gaia Sassi, Alice Serra, Tommaso Vannucchi

Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale che si è ispirato ad un libro, alle paure dei preadolescenti e ad una poesia. Il libro Principesse. Dimenticate o sconosciute di Philippe Lechermeier e Rébecca Dautremer ha stimolato la prima stesura del testo, attraverso personali e particolari interpretazioni di alcune figure di principesse. Destrutturando alcuni stereotipi sulle principesse presi a prestito da questo libro, gli studenti hanno scritto un racconto o un monologo. In seguito, richiamandosi alle paure tipiche della loro età, hanno scritto anche un testo a scelta tra la forma del racconto breve o sempre del monologo. La poesia di Stevenson da cui prende il nome lo spettacolo ha infine funto da collante fra i testi scritti dagli studenti ed è servita come grande ispirazione per l’uso del corpo nei movimenti scenici. La visione di questo lavoro è vivamente sconsigliata a chi non volesse assaporare tutte le «cose meravigliose che sappiamo, a patto di avere occhi buoni per vederle» (E.T.A. Hoffman).


mercoledì 31 maggio, ore 20
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 9, Bologna
Scuola Secondaria di primo grado Il Guercino

NON C’È PROBLEMA
regia Diana Ligue Denis e Roberto Agostini
conduttrice laboratorio di teatro-educazione Diana Ligue Denis
conduttore laboratorio di musica Roberto Agostini
testi alunne e alunni della classe 3A
con Amna Arzoo, Daniel Bajrami, Iman Berrouissi, Eva Caravita, Delia Alexandra Damoc, Sar Dib, Mariam El Aaraj, Salah Eddine El Batal, Jason Kasey Fabian, Niccolò Franceschi, Beatrice Gambardella, Manon Jaboli, Devis Koni, Luca Mantovani, Emma Miserazzi, Laurentiu Munteanu, Tommaso Nanni, Endurace Osamudiahen Okodogbe, Greta Perini, Pierluigi Pernice, Nicole Salomoni, Federico Tabanelli, Alex Tewelde Kiflu, Giulio Venturelli

Corpi scomodi, fermi e in movimento, maschere scomode, a volte comode. Suoni scomodi, passi da seguire che spesso non sono i nostri. Paure. Poi la ricerca di una soluzione nella voglia di liberarsi, di resistere alle vertigini, capire che spesso vogliamo troppo.
La soluzione c’è.
Un percorso di 24 ragazze e ragazzi che, attraverso tappe simboliche ed esperienze di “scomodità”, hanno messo in scena il dis-agio.


giovedì 1 giugno, ore 20
sala Leo de Berardinis
Istituto Comprensivo n. 16, Bologna

VIVA LA MUSICA SEMPRE!
docenti di strumento del corso ad indirizzo musicale Monica Fini, Daniele Faraotti, Eulalia Grillo, Alan Selva
docente di potenziamento musicale Luigi Bellino
docenti di musica Rocco Giordano, Elide Melchioni
coordinamento Monica Fini
dirigente scolastica Claudia Giaquinto
dirigente dei servizi generali amministrativi Annamaria Colombo

Gli alunni di Strumento e Musica della scuola Guido Reni di IC16 di Bologna presentano il loro concerto finale con musiche di diversi stili e generi: d’arte, etnico, pop, rock e swing. Un programma suonato in Orchestra, palestra di socialità e bellezza, per un’educazione alla musica e con la musica. Tutti gli strumenti sono belli: per questo l’Orchestra è lo strumento più bello del mondo!


lunedì 5 giugno, ore 20
sala Thierry Salmon
Liceo Augusto Righi, Bologna
Il gruppo teatro in prosa

LA GANG DI ORFEO
a cura Alessandro Migliucci
assistenti alla regia Cesare Giancanelli e Sofia Messina
con Matilde Candela, Amalia Castellucci, Alessio Cornia, Giulio D’Ulisse Lembi, Vittoria De Luca, Giulia Del Monaco, Paolo Descovich, Camilla Gardi, Silvia Grillo, Ruben Hahl, Emma Iacovaccio, Yasmin Ibn Yahia, Camilla Lai, Monica Martiniuc, Federico Mellace, Maria Lavinia Moretti, Martina Pacifico, Michele Pereira Da Silva, Maria Elena Rizzo, Margherita Sabbadini, Anna Schilardi, Leon Soltoian, Ettore Tagliavini, Sofia Elena Tambini, Ilaria Tamburini, Stella Venturi

Uno dei miti letterari più raccontati, in una versione contemporanea. Dove Orfeo ed Euridice sono due adolescenti alle prese con la loro voglia di stare assieme, in un mondo di nuove esperienze. Un viaggio negli inferi a suon di rime, musica e talent show, dove il mito del passato si fonderà con un presente ricco di cose da scoprire.


Info:
T. 051.2910910

ORARI BIGLIETTERIA
Fino al 20 maggio: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
Dal 23 maggio: dal martedì al sabato dalle ore 16 a inizio spettacolo. Lunedì 22 e 29 maggio, 5 giugno, apertura dalle ore 18 a inizio spettacolo.

VENDITA BIGLIETTI
-presso la biglietteria del teatro
on line cliccando qui
Prenotazioni telefoniche 051 2910910

PREZZI DEI BIGLIETTI 7 €

I PRINCIPI FONDAMENTALI incontro del 22 maggio: ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI

Ufficio Scuola Arena del Sole
tel. 051 2910950 – 347 1671833
ufficioscuola@arenadelsole.it