Stiamo caricando

15 ~ 31 MAGGIO

Il Teatro delle Scuole, quest’anno alla sua 36esima edizione, è una delle iniziative storiche di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale che vede protagonisti sul palcoscenico le studentesse e gli studenti dei licei e degli istituti scolastici di Bologna. Con un programma di 13 spettacoli, esiti dei laboratori teatrali avvenuti nell’arco dell’anno accademico 2023/2024 nelle scuole della città e della provincia, la rassegna conferma l’impegno di ERT nell’avvicinare i più giovani alle arti performative, in questo caso coinvolgendoli attivamente nei processi creativi. Portare la pratica teatrale nelle classi si conferma un necessario strumento per incentivare l’incontro tra coetanei, ma anche per favorire il dialogo tra allievi/e e docenti, tra individuo e opera d’arte. Quello che si viene a creare sono preziose occasioni partecipative, in cui ragazzi e ragazze possono prendere parola abitando il palcoscenico da protagonisti e scoprendo tutte le possibilità creative e comunicative che il teatro può offrire. L’ambiente in cui ciò avviene è pensato per essere sempre protetto, inclusivo e accessibile: in tal senso, ERT prosegue e rafforza anche per questa edizione l’importante collaborazione con CEPS Centro Emiliano Problemi Sociali, associazione volta a favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con sindrome di Down e la loro reale inclusione sociale.

CALENDARIO:

⚫mercoledì 15 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Liceo Artistico Arcangeli
Associazione FantaTeatro

CYRANO A PEZZI
regia Tommaso Fortunato, Chiara Piazzi, Marco Piazzi
con Laura Arezzo, Shrea Ashfiza Alim, Angelica Bottura, Giulia Calzari, Anaïs Chloé Cambatzu, Mattia Capraro, Dylan Cavazza, Nicoletta D’Aloiso, Cheikh Diasse, Lya Neve Camilla Dotti, Desirè Franceschini, Benedetta Focone, Alberto Giupponi, Giorgia Grassi, Giorgia Langella, Rebecca Levi, Noemi Lunardi, Giulia Monari, Isabella Nanni, Beatrice Pagano, Matilde Pritoni, Alma Russo, Giada Sabatini, Eliza Ursu

Cyrano è un soldato che, senza timore, si trova ad attraversare i mali della sua epoca: la guerra, l’ingiustizia sociale, la prepotenza e la superficialità. Sarà l’amore per Rossana a metterlo a nudo davanti a se stesso. Lei ama Cristiano e lui ama lei. Quando Cyrano lo scopre qualcosa si rompe in lui, il dolore lo costringe a guardarsi in uno specchio frantumato. Lì, le sue immagini deformi, come aguzzini, lo accompagneranno in un viaggio alla ricerca di se stesso. Il disperato desiderio di libertà sarà l’unica chiave per rimanere integro e rimettere a posto i pezzi della sua anima.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫giovedì 16 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Liceo Enrico Fermi

BESTIE!
regia Jacopo Desiato
consulenza Licia Navarrini
responsabile progetto teatro Paola Centineo
dirigente scolastico Fulvio Buonomo
con Lorenzo Balistreri, Vera Balistreri, Giulio Bedonni, Nicoletta Castro, Lorenzo Corsini, Leonardo Daddi, Stefano Lanzoni, Gianluca Mele, Adriana Nicita, Milena Palopoli, Francesco Potenza, Stefano Prodi

“BESTIE!” è uno spettacolo che cerca di analizzare/esplorare il concetto di comunità e le dinamiche socio-relazionali che la compongono. Parla di rivoluzione, del tentativo di liberarsi dalle catene dello sfruttamento, ma allo stesso tempo, di come gli ideali e i sogni possano rapidamente venir distorti e trasformati in strumenti funzionali unicamente alla creazione di nuove dinamiche di potere, alla creazione di nuove invisibili catene, mascherate appunto, da un illusorio senso di libertà.

Tematiche che nel nostro contesto storico, sociale e culturale sono estremamente contemporanee, riscontrabili all’interno di ogni comunità quale uno stato, istituzione, scuola o semplice gruppo, come un laboratorio di teatro. Da qui, quindi, l’esigenza di esplorare, farsi domande in profondità rispetto al concetto di “individuo in relazione all’interno della società”, e di come ognuno di noi sia ingranaggio fondamentale e allo stesso tempo capace di creare cambiamento.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫venerdì 17 maggio, ore 18.30
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 5
Scuola secondaria di primo grado Testoni Fioravanti

QUALCOSA NON QUADRA – Concittadini in scena
testo e regia Beatrice Pini
collaborazione al testo Manuela Marchegiani, Tiziana Traini
collaborazione alla regia Annalisa Forleo, Linda Leoni
costumi Annalisa Sardo
scenografia Maria Teresa Fattapposta, Nadia Zanzottera
con Antonio Milito, Sofia Vignoli (classe 2A), Maria Luisa Grilli, Khelifi Rawen (classe 2B), Davide Bedussi, Jacopo Colantonio (classe 2F), Dar Aisha Maryam, Kalaur Maryia, Nicolò Melotti, Youssef Othman (classe 3A), Arandara Kankanamlage Dona (classe 3B), Anita Ranni (classe 3E)

Lo spettacolo vuole condurre giovani interpreti e giovani spettatori in un breve viaggio letterario, alla scoperta di ruoli e modelli di genere al femminile. A guidarci tra le pagine del teatro d’autore sono tre voci narranti, personaggi a loro volta, usciti da un classico della letteratura fantastica: Alice nel Paese delle Meraviglie, che incarna l’intraprendenza adolescenziale al femminile per eccellenza, insieme ai suoi compagni il Cappellaio Matto e lo Stregatto. Il lavoro di redazione del copione, realizzato nell’ambito del progetto conCittadini E.R. grazie alla collaborazione di docenti e alunni di diverse classi, è proseguito in un laboratorio teatrale pomeridiano finalizzato alla messa in scena.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫lunedì 20 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
C.E.P.S. Compagnia Officine di Creazione (Compagnia formata da persone con disabilità)
Associazione Spiràlia, Associazione Laboratorio 41, Compagnia Margini di Miglioramento (Compagnia formatasi da un laboratorio di approfondimento)

FILOSOFIA DELL’UMANA INTERFREQUENZA
direzione artistica coreografica e regia Paola Palmi
allestimento scenografico e costumi Daniela Claudi
illustrazione e progetto grafico Giada Fuccelli
Compagnia Officine di Creazione Chiara Bacca, Claudio Carlini, Riccardo Contini, Alice Gorini, Lucia Lazzari, Francesca Lodi, Giovanni Mauro, Bianca Chandra Panda, Ninfa Pesce, Martina Quarenghi, Giovanni Sita, Mattia Tartaglini
Compagnia Margini di Miglioramento Victor Mariano Ciallella, Daniela Claudi, Chiara Farinelli, Giada Fuccelli, Camilla Lupi, Mirko Maraldi, Irene Petragli, Ottavia Rancati, Flaminia Ricci, Giulia Scarselli, Nina Sorrentino

È un lavoro di inclusione tra realtà, sperimentiamo un processo di composizione e contaminazione dove i danz-attori di una compagnia s’infiltrano nel racconto dell’altra e viceversa. Si crea così un continuo ed inclusivo intrecciarsi di pensieri, sensazioni, confessioni, con un unico filo conduttore, una domanda che ci siamo posti come punto di partenza: dov’è l’umanità? Generazioni diverse dialogano attraverso propri scritti e citazioni, esplorando temi come speranza/disperazione, fiducia/sfiducia, ottimismo/pessimismo, di sconforto per soprusi, di Utopie e Amore per la Terra e l’Umanità. L’Arte come può aiutare?

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫martedì 21 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Istituto Rosa Luxemburg
Liceo Sabin
Associazione Tomax Teatro

BULLISMO
regia Alice De Toma, Max Giudici
a cura Associazione Tomax Teatro
scritto dalle studentesse e dagli studenti delle classi 2S Istituto Rosa Luxemburg, 3R Liceo Sabin e Alice De Toma
con le studentesse e gli studenti delle classi 2S Istituto Rosa Luxemburg, 3R Liceo Sabin

Lo spettacolo affronta il tema del Bullismo. Uno squarcio di attualità che racconta storie vere di ragazzi che hanno subito episodi di bullismo e cyber bullismo: parole e azioni usate come “scherzo”, uno scherzo in cui ridono però solo gli autori.  La vergogna, il lento isolamento, il silenzio, mettono in evidenza la mancanza di comunicazione con il mondo degli adulti, genitori, professori. Fingere che vada tutto bene è l’estremo tentativo di non sentirsi ancora più diversi, la punta di un iceberg nascosto che può condurre a gesti estremi. Lo spettacolo non è una denuncia, ma una presa di coscienza collettiva, grazie a storie vere come quella di Antonella Diacono, riportate in un contesto di forte impatto emotivo.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫mercoledì 22 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi
BASSILAB – Laboratorio di teatro del Liceo Laura Bassi

BARterfly
regia Federico Benuzzi
con Giuseppe Balbi, Maddalena Baraldi, Stella Baraldi, Serena Bartoli, Giada Bin, Virginia Brumali, Matilde Carrera, Melissa Comastri, Sofia Della Monica, Chiara De Santis, Emily Ferrara, Edoardo Frenci, Matthew Gavelli, Marcello Levoni, Nora Lubiani, Sofia Lubiani, Katerina Miladinovic, Elena Millarte, Daniele Monaco, Younes Nassiri, Francesco Nicolosi, Michelangelo Palmisano, Carlo Panico, Giada Rivieri, Amelia Taddia, Giulia Tardino, Andrea Tarricone, Irene Tarsia, Giulia Trentin, Giovanni Vinci, Elena Zerbetto

La vita è fatta di attimi. Ognuno a modo suo è prezioso, ma alcuni lo sono di più. Alcuni momenti, alcune scelte, alcune coincidenze possono cambiare completamente il corso di una vita. Perdere un treno o riuscire a salirci, bruciare un toast e decidere di far colazione fuori casa, fermarsi a far due chiacchiere con un amico invece che fingere di non averlo visto perché siamo in ritardo, perdere o meno una sciarpa possono essere veri e propri bivi dell’esistenza! Le nostre vite corrono su binari a noi invisibili e potrebbero prendere pieghe inaspettate anche solo perché abbiamo scelto di entrare in un bar, piuttosto che in un altro.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫giovedì 23 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 14

DESTINI DI GUERRA
regia Maria Antonella Palmisano
con Valentina Almeoni, Anita Anglano, Elena Baldi, Alessandra Cavazzi, Doaa Ennajih, Alessio Esposito, Caterina Garbellini, Arianna Giordani, Burgio Hanan, Diego Henaj, Julia Liz Anselmo, Sara Mediani, Greta Morabito, Yasmine Naimi, Ginevra Po, Antonio Saponara

La guerra è una brutale e implacabile manifestazione della crudeltà umana. Nelle guerre le vite umane vengono sacrificate come se fossero solo pedine su una scacchiera senza alcun rispetto per la dignità umana. Anne e Zef sono due quindicenni e resteranno tali per sempre, adolescenti perché a 15 anni sono morti: la guerra è entrata nella loro vita senza preavviso, sono stati ammazzati entrambi anche se in modi diversi, in tempi differenti, in paesi lontani dello stesso continente. Entrambi hanno visto il cielo oscillare la terra girare vorticosamente il vento trasformarsi in acqua, il respiro in acciaio e un dolore penetrante diventare una carezza. Anne e Zef si sono incontrati in un luogo dove nessuno potrà più rinchiuderli per il fatto di essere un’ebrea tedesca sotto le leggi dei nazisti o per la paura di una vendetta stabilita dal Kanun albanese. Vi presentiamo la storia di due anime e due destini paralleli di guerre.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫venerdì 24 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo di Monterenzio (BO)

BIANCANEVE NELLE CITTà
di Roberto Garagnani
regia Roberto Garagnani, Stefano Reyes
con Morgan Cavara, Lorenzo Colomba, Sofia Delli Carri, Carla Dursi, Nicolas Ferraro, Gabriele Ferrucci, Bianca Adelina Iacob, Rayan Jouhari, Letizia Kotanski, Ahmed Lejri, Beatrice Sala

Testo parodistico del giallo a enigma, con riferimenti a Raymond Chandler e Alfred Hitchcock. Si caratterizza per le battute serrate la comicità surreale, a volte quasi espressionista.
I personaggi sono volutamente stereotipati per risultare caricaturali e superficiali.
La trama vagamente realistica, non trova sbocco nella razionalità e conserva una suspence senza un vero senso cinematografico per adattarsi maggiormente alla dimensione teatrale verso atmosfere patinate anni ’30.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫lunedì 27 maggio, ore 19.30
sala Leo de Berardinis
Istituto Comprensivo n. 10
Scuola secondaria di primo grado Fabio Besta

ASPETTANDO MARY POPPINS
regia Marco De Rossi
con l’assistenza delle docenti e dei docenti Maria Bruna Annunziata, Paolo Barigazzi, Luigi Bortolani, Maria Concetta Bruccoleri, Antonio Calzone, Laura Castagna, Erika Marchi, Silvia Mastrogregori
con le attrici studentesse e gli attori studenti della classe 1C Chris Wealth Agbota, Rida Akbar, Alessandro Bolognesi, Elisa Cattalani, Selma El Gahda, Dawit Ermias, Eman Fatima, Manahil Fatima, Ilaria Fecondini, Enrico Giordani, Susmita Karmokar, Giulia Lanese, Rhianne Meer, Mohammed Moumen, Arianna Negroni, Ivana Nuvoli, Princess Okoduwa, Divine Olu, Irene Orlandini, Esrat Rahman, Gioia Zagà, Amedeo Zironi
con le studentesse e gli studenti dell’orchestra Yasmine Aberdane, Omar Mohamed Badwy, Riccardo Maria Baldo, Nicolò Bertusi, Silvia Caminiti, Sofia Campa, Aurora Capasso, Elisa Catti, Matteo Cavalli, Vittoria Chiarusi, Amerigo Ciuffreda, Mirella Corneev, Aurora Covalschi, Ada Garofalo Bognanni, Simone Giansante, Ndeye Fatou Iaquinta, Clelia Licciardi, Sara Madya, Ray Thabo Manzelli, Valentina Martino, Isabella Raspanti, Mattia Simonelli, Denis Sun, Nour Tafone, Sara Trotta, Alessia Xu
con le studentesse e gli studenti dei laboratori PNRR Israa Agharda, Giuseppe Alessio, Federico Balboni, Dafne Bellanova, Aman Ben Taieb, Vitalina Bivol, Sara Catti, Giulia Cesario, Daniela Di Chio, Luisa Di Tuccio, Cristian Dumitru, Rima El Moulahi, Bruno Esposito, Luigi Fortino, Viola Francavilla, Rebecca Fruci, Monica Gordini, Manha Imran, Yousri Khelifi, Abera Shibeshi Lozha, Martina Maddalone, Ludovica Madeo, Eugenia Marino, Taieba Mia, Chiara Micheletti, Costina Milcu, Yosra Moumni, Rehan Muhammad, Emma Neroni, Agata Ramunno, Dewan Pratik, Delia Adele Salsi, Gloria Stanescu, Fiamma Sturiale, Sofia Suresh Vadivel, Esther Jesus Talledo Ramos, Sofia Vaca, Flores Naomi Velasquez, Nicole Vinci

Una classe di prima media ha un’ora buca, ma la supplente non arriva; stranamente i cellulari non funzionano, la scuola è deserta, ci sono solo un ombrello e una valigia nella stanza.
Dopo le prime risate i ragazzi iniziano ad annoiarsi, non sanno che fare, un’alunna prende la parola e racconta un film che ha visto la sera prima, intitolato “Mary Poppins”. I ragazzi iniziano ad interessarsi al racconto e, come per magia, in aula le scene prendono vita, le musiche, i balletti, i personaggi prendono forma…
La classe, così, rivive le avventure dei bambini Banks, e capisce che ci si può stupire anche attraverso le piccole cose e che non tutto è come sembra… nemmeno un ombrello e una valigia! Quadri e avventure prenderanno vita anche attraverso musiche e cori dal vivo, assieme a momenti di circo teatro.
Dopo tutte queste avventure, la campanella suona, si apre la porta della classe e si sente una voce… “Buongiorno ragazzi… sono la supplente… mi chiamo Mary…”. Fine…oppure inizio!

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫martedì 28 maggio, ore 19.30
sala Leo de Berardinis
Istituto Comprensivo n. 16
Scuola secondaria di primo grado Guido Reni

ENTRARE IN RISONANZA
docenti di strumento dei percorsi a indirizzo musicale Daniele Faraotti, Monica Fini, Eulalia Grillo, Alan Selva
docente di potenziamento musicale Andrea Biamonte
docenti di musica Rocco Giordano, Biagio Marino, Elide Melchioni
coordinamento Eulalia Grillo, Elide Melchioni
dirigente scolastica Claudia Giaquinto
dirigente dei servizi generali amministrativi Annamaria Colombo

Le alunne e gli alunni di Strumento e Musica della scuola Guido Reni di IC16 di Bologna presentano il loro concerto finale con musiche di diversi stili e generi: d’arte, etnico, pop, rock e swing.
Sarà ospite della serata l’Orchestra della Rete Felsina Harmonica, un progetto didattico a cui hanno aderito 19 scuole a indirizzo musicale di Bologna e Città Metropolitana e il Liceo musicale L.Dalla, che eseguirà il I Movimento dell’Ottava Sinfonia di Beethoven, con una partitura riadattata per l’occasione dal Prof. Daniele Faraotti.
Un programma suonato in Orchestra e cantato in Coro, palestre di socialità e ascolto, per educare a una cittadinanza consapevole e in risonanza col mondo.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫mercoledì 29 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 6
Scuola secondaria di primo grado Irnerio

TUTTI FUORI
regia Loredana Carilli
coreografie Laura Querin
assistente di scena Jacopo Giancaspro
laboratorio teatrale a cura di Loredana Carilli, Jacopo Giancaspro
con Viola Zoe Alvertis, Nora Azzurro, Alex Bazie Ydja, Davide Bellucci, Marta Bortolotti, Beatrice Campana, Sofia Cimino, Seneth Dasanayaka, Gaia Degliesposti, Racky Diop, Penelope Fiore, Cecilia Giacomini, Sara Jerbi, Mattia Madau, Mathias Marchese, Bianca Martina Affronte, Ruthmila Md Rashedul, Anita Rizzoli, Ettore Sdrubolini, Noemi Tafone, Eleonora Taglio, Andrea Tempestoso, Hossain Uddin Shajid, Alessandro Vassura, Emma Zoni, Brenno Zuccherini

Nel caos della vita quotidiana, tra risate e imprevisti, i ragazzi intraprendono un viaggio ispirato all’Astolfo di Ariosto. I nostri eroi si lanciano a capofitto nel tessuto della realtà, pronti a scoprire quanto sia pazza e imprevedibile. Lungo il percorso, incontri strampalati e storie sorprendenti offriranno spunti di riflessione e faranno scaturire domande che non avevano nemmeno pensato di porsi. Chi può dire di essere del tutto esente dalla follia? E chi decide cosa sia davvero normale? Preparatevi per un’avventura che vi farà ridere, riflettere e forse anche un po’ impazzire!

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫giovedì 30 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 7
Scuola secondaria di primo grado Jacopo della Quercia

NATI SOTTO UNA CATTIVA STELLA
ispirato al Romeo e Giulietta di William Shakespeare
regia Damiano Paternoster
coordinamento con le studentesse e gli studenti Laura Facchini, Paola Maciariello
con Riccardo Balboni, Alexandra Bostan, Giulia Frascaroli, Tommaso Gavina, Keis Gjyzeli, Tommaso Masotti, Chiara Mazzeo, Riccardo Mazzoni, Selvaggia Migliaccio, Emilia Morelli, Matteo Mughetto, Jessica Panetta, Diego Pantalena, Francesco Pantano, Veronica Pignanelli, Janca Relios, Laura Ricci, Alessandro Saglimbeni, Alessia Serpa Perez, Alice Serra, Emma Tuccella

Un gioco di sguardi tra due preadolescenti di oggi innesca il plot dello spettacolo, che si dipana verso un’unica meta già scritta: come “nati sotto una cattiva stella” (Shakespeare), la loro fine è segnata. Tempo interno (vissuto) e tempo esterno (cronologico) non coincidono. Vano il tentativo di imbrigliare e assoggettare il tempo cronologico ai desideri umani, che appartengono al flusso interiore. Gli allievi si sono confrontati con i temi dell’amore, dell’amicizia, con quel mondo adulto, spesso preso dall’odio e dalla sete di potere, e con il tema del tempo: il capolavoro è interpretabile come “tragedia del tempismo mancato e del fallito sincronismo” (Lucking). L’opera permette di riflettere anche sullo scontro generazionale, sulla lotta dei giovani per le loro libertà e indipendenza dagli adulti, e sulla difesa dello status quo da parte di questi ultimi.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


⚫Venerdì 31 maggio, ore 19.30
sala Thierry Salmon
Liceo Galvani

Avoir quinze ans en 2024, quelles histoires!
Progetto di teatro in francese
regia Chiara Sassoli
con l’assistenza delle docenti Catherine Guillotin, Emilie Monate, Clémence Muller
con le studentesse e gli studenti delle classi 1G, 1H, 2G

Come si vive a quindici anni, oggi come oggi, nel 2024? I propri sogni, le amicizie, l’amore, sono state le parole che hanno aperto diverse finestre in queste ore di laboratorio, creando testi a partire dalle varie improvvisazioni proposte dai ragazzi stessi.  Storie immaginate, diverse, reali o meno, hanno riportato esperienze frastagliate, tenendo sempre in mano un filo che unisce  emozioni e incontri, permettendo di porre una riflessione, specchiandosi a volte nelle proprie vite, nei propri ricordi. Ci sorprenderà inoltre la storia di Cendrillon ispirata al testo di Joêl Pommerat, una cenerentola molto attuale, che attraversa il tempo e ci raggiunge con una delicatezza travolgente.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE


ORARI BIGLIETTERIA:
dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30 a inizio spettacolo
Lunedì 20 e 27 maggio apertura dalle ore 18 a inizio spettacolo

VENDITA BIGLIETTI:
-presso la biglietteria del teatro
-on line su bologna.emiliaromagnateatro.com e su www.vivaticket.it
-prenotazioni telefoniche 051 2910910

PREZZI DEI BIGLIETTI: 7 €

ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI:
Ufficio Scuola Arena del Sole
tel. 051 2910950 – 347 1671833
ufficioscuola@arenadelsole.it