LA REPUBBLICA - da Platone e Aristofane, Euripide, Eschilo
Il 10 marzo alle ore 19.30 si terrà all’Arena del Sole lo spettacolo LA REPUBBLICA – da Platone e Aristofane, Euripide, Eschilo.
Socrate, invitato a cena dall’amico Polemarco, si diverte a cercare, assieme agli invitati, l’origine della giustizia. Stanno giocando e scherzando su cosa sia giusto, su chi sia l’uomo migliore, quando Trasimaco, furibondo, decide di intervenire. La furia di Trasimaco genera uno dei dialoghi più interessanti sull’etica e sulla politica. A differenza dell’opera originale, sulla scena sarà Platone a rispondere alla provocazione di Trasimaco, zittendo Socrate, per rivelare le intenzioni di un autore che ha sempre nascosto le proprie idee nella bocca del maestro. Platone ci condurrà in un viaggio alla scoperta della sua città ideale, dove, forse, pochi di noi vorrebbero davvero vivere. Il conflitto si svolgerà prima di tutto nello spettatore, messo di fronte alla proposta di una città dai contorni mostruosi che ci affascina con la bellezza della sua inattaccabile logica.
I temi affrontati — dal rischio del totalitarismo alla distorsione delle buone intenzioni in attacchi alla libertà di pensiero — si rivelano, purtroppo, più necessari che mai. A distanza di duemilacinquecento anni, Platone torna a essere uno strumento decisivo per interrogare la nostra realtà quotidiana.
Esaltando l’ironia che pervade alcune pagine del testo platonico e giocando con i forti rimandi che risuonano nei testi dei suoi contemporanei, lo spettacolo è una commedia moderna, fatta di momenti coreografici, di canzoni, squarci comici e lirici, dove il conflitto si svolge prima di tutto nello spettatore, messo di fronte alla proposta di una città dai contorni mostruosi che ci affascina con la bellezza della sua inattaccabile logica.
In scena cinque attori, circondati da un coro di studenti e allievi attori del laboratorio “Repubblica” di Università degli Studi, fanno vivere le parole del grande filosofo, in un confronto costante fra l’espressività artistica e lo studio accademico, ribaltando visioni, creando corto-circuiti divertenti, a volte inquietanti.
___
regia e drammaturgia Omar Nedjari
assistente alla regia Michele Iuculano
scene e costumi Ortiche Studio, Alice De Bortoli
assistenti ai costumi e alle scene Paola Grandi, Silvia Civran, Barbara Medeiros, Francesca Abbiati, Alice Nasoni, Pernilla Bertagni, Mia Sveva Jankovic, Alice Negro
disegno luci Claudio De Pace
assistente tecnico Sonja Toja
con Fabrizio Lombardo, Sergio Longo, Stefano Orlandi, Marika Pensa, Giuseppe Sartori
coro (studenti e allievi attori, laboratorio “Repubblica” Università degli Studi di Milano) Anna Benedetta Battaia, Serena Krusa, Kevin Massimini, Jacopo Militello, Leonardo Matera, Francesca Mele, Sofia Costanzo, Patrizia Salis, Sofia Genovese, Tommaso Di Bernardo, Giovanni Palazzo.
nuova traduzione dal greco curata da Andrea Capra e Giuseppe Zanetto
con gli studenti dell’Università degli Studi di Milano Penelope Volpi, Daniele Piccitto, Matteo Rinaldi, Matteo Ciocca, Jacopo Militello e con il contributo degli allievi della Scuola Galileiana di Padova
produzione Compagnia Università degli Studi – A.R.C.U.S. Milano
in coproduzione con ATIR
in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento delle Arti, ERT, NABA, La Soffitta, DAMSLab e Filò
con il sostegno di Teatro Carcano
con il patrocinio di Comune di Bologna
Info:
Acquista il tuo biglietto online o presso la biglietteria Teatro Arena del Sole
Via dell’Indipendenza 44, Bologna
T. 051/2910910
biglietteria@arenadelsole.it