Stiamo caricando

LO SPAZIO DEL TEATRO 23/24

Il progetto si compone di sei appuntamenti, da realizzare in altrettanti diversi Istituti scolastici, rivolti alle studentesse e agli studenti, dedicati ad altrettanti spettacoli del cartellone dell’Arena del Sole per affinare lo sguardo, aprire nuove prospettive, sviluppare un pensiero complesso e una conoscenza allargata delle arti dello spettacolo dal vivo.

Il principio è quello dell’Agorà, spazio fisico e centro vitale di scambi dove l’esperienza degli artisti visti sul palcoscenico si incontra con lo sguardo delle nuove generazioni. Momenti di dialogo in cui interrogare il teatro come luogo di ricerca viva e civica dove il piano sociale si intreccia con quello estetico.
A moderare gli incontri, i curatori dell’iniziativa in collaborazione con i dottorandi di teatro del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

N. SPETTACOLO DATA SALA
1 Les Fleurs 7-17 dicembre Thierry Salmon
2 Antonio e Cleopatra 17-21 gennaio Leo de Berardinis
3 Il Capitale 26 gennaio Thierry Salmon
4 Aspettando Godot 15-18 febbraio Leo de Berardinis
5 Non tre sorelle 19-24 marzo Thierry Salmon
6 Santa Giovanna dei macelli 18-21 aprile Leo de Berardinis

Il progetto è a cura della prof.ssa Rossella Mazzaglia in collaborazione con il dott. Lorenzo Donati, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna

Per chi: scuole superiori
Ogni Istituto scolastico potrà scegliere uno o più titoli
Quando: dicembre 2023 – aprile 2024
Modalità di partecipazione: le adesioni al progetto sono riservate alle classi che prenoteranno gli spettacoli oggetto di approfondimento.
Per la visione degli spettacoli, le studentesse e gli studenti possono accedere con l’abbonamento CARD Scuola oppure con un biglietto ridotto a tariffa scuola.
Gli incontri sono gratuiti.
Dove: nei locali scolastici o in teatro, preferibilmente nelle aule magne, in orario didattico
Prenotazione: via mail a ufficioscuola@arenadelsole.it entro il 30 ottobre

Per la visione degli spettacoli che è obbligatoria gli studenti possono accedere con l’abbonamento CARD Scuola oppure possono pagare un biglietto ridotto a tariffa scuola.