Algoritmo d'autore
Teatro delle Moline
A proposito di questo spettacolo
Quotidanacom, ovvero Roberto Scappin e Paola Vannoni, in questo secondo capitolo della trilogia sui classici, ritrova nell’opera di Luigi Pirandello uno dei temi centrali della propria ricerca artistica, in particolare nei Sei personaggi, laddove l’autore evidenzia il pericolo di essere se stessi, di affrontare il confronto e l’inevitabile conflitto.
Dalla traccia dell’opera di Pirandello, abitata da personaggi con una storia carica di drammaticità, prendono forma due personaggi del nostro tempo – o meglio, due entità – generati dall’Intelligenza Artificiale: Al e Go, due algoritmi con sembianze umane. Essi scoprono di non avere capacità critica, né immaginazione e di perpetuare pregiudizi secolari.
AL e Go non cercano il loro autore ma ciò che l’autore non gli ha dato: il dubbio, l’incertezza, la paura, la riflessione, la passione, l’errore.
Scappin e Vannoni, con il loro linguaggio pacato ma serrato, surreale ma ben innestato nella realtà, offrono il quadro di un mondo in cui appare sempre più difficile essere autenticamente sé stessi.
prima assoluta
Durata: 60 minuti
Scarica il libretto di sala
Repliche
Al 14/12/2024
Al 21/12/2024
Dati artistici
foto di Margherita Caprilli