Come diventare ricchi e famosi da un momento all'altro
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
La storia di una madre determinata a portare al successo la figlia di soli sette anni. Un racconto tragicomico che indaga il rapporto tra felicità e realizzazione personale nell’epoca della post-verità.
Una madre vuole a tutti i costi aiutare la figlia di soli sette anni a diventare un’artista di successo. Da qui il drammaturgo e regista Emanuele Aldrovandi costruisce un’indagine sul rapporto tra felicità e realizzazione personale. Con una scrittura estremamente concreta in dialogo con un allestimento onirico e surreale, l’artista pone l’attenzione sulle conseguenze più intime e personali delle dinamiche sociali che ci spingono sempre di più verso la ricerca del consenso e dell’approvazione immediata. Riflettendo su che cosa sia la qualità artistica nell’epoca della post-verità, ci si chiede insieme ai personaggi fino a dove siamo disposti a spingerci per proteggere le persone a noi care da tutti quei potenziali fallimenti e frustrazioni che talvolta sembrano insormontabili. Uno spettacolo divertente e drammatico al tempo stesso, che mette in discussione la retorica capitalista dei «modelli superomistici» come simboli di benessere e gioia assoluti.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Repliche
Dati artistici
aiuto regia Luca Mammoli
scene Francesco Fassone
costumi Costanza Maramotti
luci Antonio Merola
ambiente sonoro Riccardo Tesorini
movimenti Olimpia Fortuni
trucco Giorgia Blancato
realizzazione maschera Micol Russo e Cristina Ugo
collaborazione realizzazione scena Jessica Koba
collaborazione realizzazione costumi Nuvia Valestri
grafiche Anna Resmini
produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
foto di Luca Del Pia