Dante e la guerra
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
Chi non ha ascoltato i suoi famosi podcast e le sue narrazioni? Con passione e ironia, conoscenza e grande abilità, lo storico Alessandro Barbero ci parla di una delle figure più amate nel mondo letterario e culturale: Dante.
In questa lezione Durante Alighieri ha 24 anni. Si trova in una battaglia, quella di Campaldino dell’11 giugno 1289. Ha paura.
L’abito rosso da laureato e la corona d’alloro, con cui è sempre raffigurato, sono uno stereotipo immaginario che non rende giustizia allo spirito del tempo, un tempo in cui combattere era un dovere per ogni cittadino e la violenza era parte accettata della vita.
Allontanandoci dalla classica immagine che quasi sempre lo ritrae in un atteggiamento aulico e intellettuale, conosceremo l’arte più umana del poeta del dolce stil novo.
Alessandro Barbero, uno dei più originali storici italiani, è noto al largo pubblico per i suoi libri – saggi e romanzi – e per le sue collaborazioni televisive. Studioso di prestigio, insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.
Note
L’evento speciale che vede come ospite lo storico Alessandro Barbero lancia il nuovo ciclo di Lezioni di Storia di Editori Laterza dal titolo Le opere dell’uomo. Un ricco calendario di appuntamenti dal 16 gennaio al 3 aprile.
Domenica 21 novembre, in occasione della lettura di Barbero, la biglietteria del teatro sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 per la vendita dell’abbonamento dell’intero ciclo di lezioni e/o per l’acquisto dei singoli appuntamenti.
Repliche
Dati artistici
in collaborazione con ERT/ Teatro Nazionale
foto di Alessandro Albert