Stiamo caricando

Dante e la guerra

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

Chi non ha ascoltato i suoi famosi podcast e le sue narrazioni? Con passione e ironia, conoscenza e grande abilità, lo storico Alessandro Barbero ci parla di una delle figure più amate nel mondo letterario e culturale: Dante.

In questa lezione Durante Alighieri ha 24 anni. Si trova in una battaglia, quella di Campaldino dell’11 giugno 1289. Ha paura.

L’abito rosso da laureato e la corona d’alloro, con cui è sempre raffigurato, sono uno stereotipo immaginario che non rende giustizia allo spirito del tempo, un tempo in cui combattere era un dovere per ogni cittadino e la violenza era parte accettata della vita.

Allontanandoci dalla classica immagine che quasi sempre lo ritrae in un atteggiamento aulico e intellettuale, conosceremo l’arte più umana del poeta del dolce stil novo.

Alessandro Barbero, uno dei più originali storici italiani, è noto al largo pubblico per i suoi libri – saggi e romanzi – e per le sue collaborazioni televisive. Studioso di prestigio, insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.

Note

L’evento speciale che vede come ospite lo storico Alessandro Barbero lancia il nuovo ciclo di Lezioni di Storia di Editori Laterza dal titolo Le opere dell’uomo. Un ricco calendario di appuntamenti dal 16 gennaio al 3 aprile.

Domenica 21 novembre, in occasione della lettura di Barbero, la biglietteria del teatro sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 per la vendita dell’abbonamento dell’intero ciclo di lezioni e/o per l’acquisto dei singoli appuntamenti.

Acquista biglietto unico a 8,50

Dati artistici

con Alessandro Barbero
produzione Editori Laterza

in collaborazione con ERT/ Teatro Nazionale

foto di Alessandro Albert

Acquista biglietto unico a 8,50

Se ti piace Dante e la guerra ti suggeriamo anche:

dal 05/10/2021
al 14/10/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Acquista
a partire da 8,50

PANE O LIBERTÀ

Per un futuro immenso repertorio
24/06/2022
Piazza San Francesco
Il nuovo spettacolo di Paolo Rossi, che unisce stand up a commedia dell'arte e commedia greca.
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
dal 01/12/2021
al 05/12/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
La voce di Primo Levi più di ogni altra ha raccontato al mondo la verità sullo sterminio nazista. Valter Malosti porta per la prima volta in scena il romanzo, senza mediazione.
Acquista
a partire da 8,50
dal 21/04/2022
al 24/04/2022
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Una delle opere più toccanti di Grossman ci parla del dolore per la perdita di un figlio: parole che riconosciamo autentiche e nostre, una favola sull’umanità riletta da Bucci e Sgrosso.
Acquista
a partire da 8,50
dal 17/12/2021
al 19/12/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
L’esercizio teatrale messo in pratica da Chiara Guidi cerca nel gioco la possibilità di sperimentare un’altra visione del mondo in cui il suono diventa palpabile e le forme si trasformano.
Acquista
a partire da 6,50