Darwin, Nevada
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
Charles Darwin e una saggista contemporanea, la britannica Gaia Vince: dalle loro ricerche sulla biologia e sull’evoluzione dell’umanità parte Marco Paolini per creare il suo nuovo progetto teatrale, che combina narrazione, storia e filosofia della scienza e sociologia, avvalendosi della collaborazione con lo studioso Telmo Pievani e della consulenza scientifica di Niles Eldredge e James Moore. Si parte da una città mineraria ai margini del nulla nel deserto del Mojave che da migliaia di abitanti è passata a 35. Protagonisti sono una giovane donna, Greta, e il suo compagno, che sostiene di essere lo spirito di Charles Darwin. Insieme viaggiano in quella terra desolata, attraverso il tempo e lo spazio. Spiega il regista, Matthew Lenton: «Charles Darwin ritardò la pubblicazione di The Origin of the Species per 22 anni, terrorizzato dall’impatto che avrebbe avuto sulla società. Il libro di Gaia Vince Nomad Century, spiega come il clima genera il cambiamento di habitat e come, nel secolo a venire, essere un nomade sarà un vantaggio».
•••
In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di domenica 9 marzo alle ore 16.00
•sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì e al sostegno di BCC Romagnolo, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
•Laboratorio di disegno e origami a cura di Associazione Culturale Barbablù, nell’ambito dei Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro
In occasione dello spettacolo a Bologna
la replica di mercoledì 12 marzo alle ore 19.00 sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
In occasione delle repliche a Modena
-sabato 15 marzo alle ore 16.30 incontro con la compagnia dello spettacolo
ospite Franco Nasi – Unimore / FUSP Rimini, docente di Letteratura anglo-americana e Letterature comparate FUSP Rimini.
modera Angela Albanese – Unimore, docente di Letterature comparate Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Nell’ambito dei CONVERSANDO DI TEATRO.
-domenica 16 marzo alle ore 16.00, la replica sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì e al sostegno di Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
Repliche
In altri teatri ERT
Dati artistici
scene e costumi Emma Bailey
luci Kai Fischer
sound design Mark Melville
consulenza scientifica Niles Eldredge, James Moore
assistente alla regia Virginia Landi
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Stabile di Bolzano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Vanishing Point, Jolefilm
foto di Gianluca Moretto
Le repliche di Cesena sono presentate in collaborazione con Coop Alleanza 3.0