Davidson
Teatro Arena del Sole Sala Thierry Salmon
A proposito di questo spettacolo
Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini è una sceneggiatura soltanto abbozzata, iniziata nel 1962 e pubblicata postuma nel fatale 1975. È la storia di Davidson, un giovane liberiano sensibile e acuto che incontra un insegnante progressista e tormentato – una figura di frontiera, alter ego dello stesso Pasolini – che cerca di dare ai suoi allievi un’istruzione moderna e anticolonialista. L’opera è incentrata proprio sul conflitto che inevitabilmente si sviluppa tra l’insegnante e Davidson, diffidente verso il metodo innovativo e la cultura del suo docente. Al cuore del contrasto fra le due figure vi è ovviamente il rapporto tra bianchi e neri, inficiato dalla differente concezione della storia e dei rapporti di potere. Pasolini affronta, così, i temi della libertà e della democrazia ma anche della difficoltà di comprensione fra culture e generazioni apparentemente distanti. Quello dell’autore friulano è uno scritto breve e intenso, con una forte valenza politica oltre che poetica. Una sceneggiatura ibrida che unisce codici e linguaggi differenti, sviluppando così un grande potenziale espressivo. Una forma indefinita che palesa indubbie qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata, in un’irresistibile vertigine tra opera letteraria e teatro fisico. A interpretare Davidson è stato chiamato Confident Frank, un giovane performer di talento incontrato da Balletto Civile durante il proprio lavoro sul territorio di Modena nell’autunno 2021. Accanto a lui, Maurizio Camilli, nel ruolo dell’insegnante. Il loro è, dunque, un dialogo a due voci, ciascuna contraddistinta da tonalità, colori, umori ben distinti: più morbide quelle dell’adulto, più dinamiche quelle del ragazzo.
La Biblioteca Delfini consiglia
Pippo Delbono, Pierpaolo Pasolini; urlare la verità, Edizioni Clichy, 2014
Pasolini, regia di Abel Ferrara, RAI Cinema Distribution 2015 (Dvd)
La Biblioteca Salaborsa consiglia
Marco Antonio Bazzocchi e Roberto Chiesi, Pasolini e Bologna: gli anni della formazione e i ritorni, Cineteca di Bologna, 2022
Roberto Galaverni, P.P.P. : poesie per Pasolini, Mondadori, 2022
Dacia Maraini, Caro Pier Paolo, Neri Pozza, 2022
Durata: 55 minuti
Dati artistici
disegno luci Vincenzo De Angelis
disegno sonoro Andrea Gianessi
assistente alla regia Ambra Chiarello
assistente alla coreografia Francesco Collavino
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile
con il sostegno di Ater Circuito e ICK Amsterdam
si ringrazia Spazio Happen, Balletto Civile, Alessandro Berti
realizzato nell’ambito di Come devi immaginarmi dedicato a Pier Paolo Pasolini
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica
foto di Donato Aquaro