Stiamo caricando

DECAMEROCK

Piazza San Francesco

A proposito di questo spettacolo

Nella lunga notte del rock sono infinite le storie da raccontare. Storie di rock e dannazione, di morte e bellezza, parabole che sanno di destino e magia, demoni e follia. Storie spesso così assurde da non sembrare vere, ma semplice invenzione letteraria.

Massimo Cotto, giornalista e voce di Virgin Radio, ne sceglie dieci e le racconta come si raccontavano una volta nei locali poco illuminati e avvolti in un’aria strana, in un misto di umidità e fumo, o nei fienili dopo la vendemmia…
Accanto a lui, Mauro Ermanno Giovanardi, una voce che canta e incanta, per aggiungere altre storie, come una radio nel buio che disegna suggestioni. Canta come se avesse un pubblico, anche se il locale è vuoto e non vorrebbe smettere mai. Apparentemente, Decamerock è solo questo: uno spettacolo di storie e canzoni, di favole, a volte spaventose, altre volte struggenti.

Invece no. C’è qualcosa di più e di diverso. C’è un fantasma, intanto. Uno spettro che si aggira per il palco. Lo spettro di Nico, femme fatale del rock, musa di Andy Warhol e voce dei Velvet Underground in uno degli album fondamentali del secolo scorso.

È lei, impersonata da Chiara Buratti, l’anello che lega le storie, il filo rosso che avvolge di bellezza e dannazione ogni passo della trama, che si sgrana come un rosario: ineluttabile.
E c’è un altro uomo, Francesco Santalucia, che suona e accompagna le storie di tutti, che rimane nell’ombra perché è da lì che può illuminare ogni storia.

Massimo Cotto
Ha lavorato per quotidiani e per riviste italiane, è stato per vent’anni in Rai come conduttore radio e tv, autore di numerosi programmi (Festival di Sanremo, Festival di Castrocaro di cui è stato anche direttore artistico). Ha scritto volumi e biografie (ultima su Luciano Ligabue). Su Virgin Radio conduce Rock&talk

Mauro Ermanno Giovanardi
Cantautore raffinato e poliedrico, è stato tra i creatori della scena underground in Italia, fondatore nel ‘93 dei La Crus, band dirompente della musica alternativa. E’ solista dal 2007 con  cinque lavori.
Joe è stato quattro volte Targa Tenco.

Chiara Buratti
Attrice e presentatrice, spazia tra teatro e televisione (Rai Educational). Protagonista di pubblicità e presentatrice di festival, ha portato in scena testi e canzoni di Giorgio Faletti.

Francesco Santalucia
Musicista, pianista, compositore e produttore vive tra Roma e New York e si divide tra teatro e cinema. Sua (con “Piotta”) la  colonna sonora della serie “Suburra”.

Durata: 90 minuti

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Dati artistici

un progetto di Massimo Cotto
con Massimo Cotto e Mauro Ermanno Giovanardi
e con Chiara Buratti e Francesco Santalucia
assistente alla regia Federica Finotti
regia Roberto Tarasco

produzione Nidodiragno/CMC – G-RO di Romeo Grosso

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Video

Se ti piace DECAMEROCK ti suggeriamo anche:

Francesco

Dall’uomo al santo
19/06/2022
Piazza San Francesco
Un ritratto di san Francesco che riesce a coglierne il corpo, la materia concreta. Marco Baliani porta in scena l'uomo prima ancora del santo.
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
10/06/2022
Piazza San Francesco
Uno spettacolo con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni dedicato alle donne coraggiose
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
11/06/2022
Piazza San Francesco
L'omaggio a Lucio Dalla e Roberto Roversi di Mario Tronco, Peppe Servillo e gli Anidride Solforosa
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)