Dora pro nobis
Piazza San Francesco
A proposito di questo spettacolo
Dora è nostra sorella, l’emblema della Donna che riluce a tal punto da essere violata, misconosciuta.
Una potenza che è quasi impossibile catturare.
Federica Fracassi
La voce di Federica Fracassi, fra le più intense e sensibili del teatro contemporaneo, in dialogo serrato con il violoncello di Lamberto Curtoni, per portare in scena le parole del libro di Concita De Gregorio Malamore (edito da Einaudi nel 2017): la storia della fotografa surrealista Dora Maar e del suo tormentato amore con Pablo Picasso.
Ossessionata fin da bambina dalla biografia di questa donna del Novecento che ha incontrato George Bataille, Paul Eluard e Jaques Lacan, Concita De Gregorio le dedica una ricerca narrativa ed esistenziale suggestionata dai racconti di una persona della sua famiglia che l’ha conosciuta.
Dopo l’incontro con Picasso e l’inizio del loro rapporto, Dora diventò la sua musa. A lei si deve tutta la documentazione sulla realizzazione del quadro Guernica.
Vittima del genio distruttivo del pittore che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, Dora uscì devastata dalla loro relazione durata circa dieci anni: pagò il prezzo altissimo della reclusione in una clinica per la salute mentale.
Durata: 60 minuti
Repliche
Dati artistici
foto di Fabio Lovino