Edipo. Una fiaba di magia
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
La storia di Edipo è una tipica fiaba di magia.
Si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi: la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto.
Ma cosa succede là sotto, in quel tempo di macerazione e morte del seme nella terra, durante l’inverno?
Quale storia vive nella terra? Come entrarvi dentro e vederla?
La Sfinge lo sa, ma apre il sipario a coloro che sanno decifrare i suoi enigmi. Solo quando i bambini avranno trovato una soluzione agli oscuri quesiti potranno accedere nell’antro della terra dove un seme, in essa custodito, dischiusosi diviene un uomo: Edipo.
Chiara Guidi, una delle fondatrici della Socìetas Raffaello Sanzio oggi Societas, ha da più di vent’anni messo a punto un’idea di teatro infantile e di sperimentazione della voce per interrogare il teatro e vedere come, attraverso infanzia e voce, questo può diventare un’esperienza sonora di lingua e parola.
Tra infanzia e voce vi è un’intuizione: il teatro ha bisogno della forza rivoluzionaria dei bambini, perché attraverso di loro è possibile saltare nel vuoto che l’immaginazione del gioco spalanca; questo consente di mettere alla prova il linguaggio, e quindi porsi in ascolto di ciò che non c’è, ma c’è.
Come in Fiabe giapponesi, l’esercizio teatrale messo in pratica da Chiara Guidi cerca nel gioco la possibilità di sperimentare un’altra visione del mondo in cui il suono diventa palpabile e le forme si trasformano, passando l’una nell’altra, come quando i bambini vedono nella sedia un cavallo.
Nell’ambito del progetto quête, ideato da Chiara Guidi / Socìetas, che abiterà gli spazi dell’Arena del Sole, del DAMSLab | La Soffitta, Università di Bologna, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (ABABO) e del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in un intenso calendario dal 9 novembre al 17 dicembre.
Incontri per insegnanti e docenti, presentazioni di libri e seminari attorno alla voce e al “teatro infantile”.
Tecnica utilizzata: teatro d’attore
Fascia d’età: a partire dai 7 anni
Durata: 60 minuti
Repliche
Dati artistici
un particolare ringraziamento a Roberta Ioli e Sabrina Raggini
nell’ambito del progetto di Chiara Guidi quête
in collaborazione con DAMSLab | La Soffitta, Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.