Il sindaco del Rione Sanità
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
Martone dirige per la prima volta un testo di Eduardo e sceglie di farlo affrontando un progetto culturale dal forte senso politico e civile. «Il teatro è vivo quando si interroga sulla realtà, – ha dichiarato Martone a proposito di questo lavoro – se parla al proprio pubblico non solo osando sul piano formale ma anche agendo in una dimensione politica». Ha lavorato insieme al Nest – Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio, gruppo fondato da giovani artisti che lavorano in uno dei quartieri più difficili di Napoli.
La rilettura di Martone è coprodotta dal Nest, dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e da Elledieffe l’impresa teatrale del figlio di Eduardo, Luca, scomparso due anni fa; la compagnia, ora diretta da Carolina Rosi, oltre a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana, porta avanti una ricerca sul sociale e sul contemporaneo, nel rispetto delle volontà di Luca che nei suoi ultimi anni di vita aveva profuso il suo impegno nella tutela e nell’aiuto dei ragazzi a rischio che vivono nei quartieri periferici del capoluogo campano.
De Il sindaco del Rione Sanità, uno dei testi che Eduardo ebbe più cari, è protagonista Antonio Barraccano, che amministra le vicende del rione come un uomo d’onore. Don Antonio si avvale dell’aiuto del medico Fabio Della Ragione che di fatto ‘copre’ i regolamenti di conti che avvengono nel quartiere, eludendo il lavoro della giustizia. L’andamento della vita del quartiere si interrompe quando Barraccano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e padre egoista: il loro conflitto sfocerà in un finale dagli esiti tragici.
Durata: 1 ora e 50 minuti
Note
Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:
- Maurizio Giammusso, Vita di Eduardo, Elleu, 2004
- Mario Martone. La scena e lo schermo, a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti, Donzelli, 2013
Repliche
Al 30/03/2018
Dati artistici
regista collaboratore Giuseppe Miale Di Mauro
assistente scenografo Mauro Rea
capo elettricista Giuseppe Di Lorenzo
fotografie Mario Spada
manifesto Carmine Luino
una produzione ELLEDIEFFE / NEST- NAPOLI EST TEATRO / TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE
foto di Mario Spada