In ogni caso nessun rimorso
Teatro delle Moline
A proposito di questo spettacolo
Lo spettacolo In Ogni Caso Nessun Rimorso, ispirato all’omonimo romanzo di Pino Cacucci, è una drammaturgia originale firmata Borgobonó. Trattando memoria e impegno civile, attraverso prosa e narrazione, lo spettacolo mantiene una particolare attenzione alla sperimentazione, soprattutto nell’uso dei materiali scenici. La scenografia, composta da bancali di legno e ruote di bicicletta, è in costante movimento, creando così nuovi spazi, scene ma anche oggetti: macchine, porte, culle, moto, finestre, arcolai e molto altro ancora.
Lo spettacolo affronta tematiche estremamente attuali: si parla di persone che scelgono la strategia del terrore per perorare la propria causa, di come si possa arrivare ad una simile scelta, dei punti di vista e di come risponde il mondo. Questi temi vengono approfonditi parlando di fatti e persone realmente esistite, ma ad una distanza temporale che aiuta lo spettatore ad analizzare in modo meno passionale e più lucido ciò che sta succedendo oggi intorno a noi.
Note
Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:
- Colin Ward, Anarchia come organizzazione, Elèuthera, 2013
- Memorie di Giulio Bonnot. I clamorosi rossi dell’automobile grigia, DeriveApprodi, 2012
Dati artistici
curatrice del movimento scenico Annalisa Cima
sartoria Loretta Bertoni, Elisa Proietti
produzione Borgobonó
in collaborazione con Teatro di Anghiari, Fondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del Teatro, Armunia, Associazione MaMiMò, Teatro Era, TRA-Teatro Rossi Aperto, IMacelli di Certaldo, Centro di Palmetta/Associazione Demetra
