LAVORARE E VAGABONDARE
Una lezione di Pinocchio, vecchio maestro di Riformatorio
Piazza San Francesco
A proposito di questo spettacolo
Prenotazioni terminate. Invitiamo a presentarsi la sera stessa dello spettacolo direttamente in piazza.
Attraverso un gioco di rimandi e citazioni da Collodi, De Amicis e B. Russell, si narra la storia di Maestro Pinocchio, un vecchio insegnante di riformatorio, che tenta invano di spiegare alla classe che il piacere di vagabondare è necessario alla vita tanto quanto lavorare.
Lavorare e vagabondare è un progetto teatrale della compagnia di Teatro del Pratello realizzato con i ragazzi in carico alla Giustizia Minorile, con studenti e cittadini, dedicato al tema del lavoro e all’equilibrio quotidiano tra il rispetto del dovere e il desiderio di svago. A differenza della fiaba tradizionale, qui sono i giovani alunni a rivendicare l’importanza del lavoro sopra ogni cosa, mentre Pinocchio, ormai adulto e saggio, inviterà a trovare un equilibrio tra momenti di puro vagabondare e altri di impegno e lavoro. Non sarà tuttavia ascoltato: la classe arriverà̀ a processare il maestro, reo di non essere paladino di sani principii.
Lo spettacolo è parte di una serata dedicata al tema del lavoro organizzata in collaborazione con l’associazione Il Mulino. La messa in scena è preceduta dalla presentazione del libro Visioni di lavoro (ed. Edimill, Bologna) a cura di Gian Guido Balandi e Filippo Milani, nato dal progetto PON-METRO LAICI TEATRI che nel 2020-2021 ha coinvolto gruppi eterogenei di cittadini in percorsi di scrittura, fotografia, teatro e video sul tema del lavoro.
Durata: 90 minuti