Metadietro
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
I Leoni d’Oro 2018 Antonio Rezza e Flavia Mastrella con la loro graffiante e acuta ironia affrontano le contraddizioni del nostro mondo a partire dal racconto di un equipaggio che naufraga.
Un veliero-navicella spaziale, un ammiraglio vestito di blu e un equipaggio che naufraga, sono gli elementi della nuova creazione dei Leoni d’Oro 2018 Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Con ironia e irriverenza, il duo affronta il presente ponendo al pubblico interrogativi etici.
«L’ammutinamento è sempre auspicabile in un organismo sano – scrivono – e qui […] si consuma l’ennesimo espatrio, […] l’allontanamento inesorabile dalla propria volontà. […]. Viviamo una nuova preistoria, in cui la mansione umana è mortificata, confusa e inadeguata. Nello spazio virtuale fatto materia, un ecopentagono provoca il vuoto, personaggi invisibili fiancheggiano l’egocentrico edificio: non sono fantasmi ma sollecitazioni induttive e, nonostante tutto, la realtà non è mai uniforme, […] e nutre in modo imprevedibile la funzione della fantasia. La crudeltà tecnologica permea l’essere vivente. È la scomparsa dell’eroe».
Durata: 1 ora e 40 minuti
Repliche
Al 23/01/2026
Dati artistici
assistente alla creazione Massimo Camilli
luci e tecnica Alice Mollica
voci fuori campo Noemi Pirastru e Mauro Ranucci
montaggio traccia sonora Barbara Faonio
mix traccia sonora Stefano Falcone
macchinista Eughenij Razzeca
organizzazione generale Tamara Viola, Stefania Saltarelli
metalli Cisall
ufficio stampa Artinconnessione
comunicazione digitale Tamara Viola
produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello – Rezza Mastrella
foto Flavia Mastrella, Annalisa Gonnella, Giulio Mazzi