Museo de la Ficción - I.IMPERIO
VIDEOINSTALLAZIONE PERFORMANCE
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
IMPERIO, adattamento del “Macbeth” di Shakespeare, si svolge nella Spagna della post-dittatura anni ’90, e mette in evidenza la finzione come strumento di mediazione sociale e politico, creando un ‘mix’ tra l’industria dell’intrattenimento, gli attuali meccanismi di potere e la rabbia che suscita lo scontro tra tradizione e globalizzazione.
Il cast di IMPERIO vanta la presenza di alcuni protagonisti della fiction iberoamericana tra cui spiccano i nomi di Ángela Molina nel ruolo principale di Macbeth, e del famoso attore e regista canadese Robert Lepage, nel ruolo di Lady Macbeth.
I progetti di Matías Umpierrez si pongono alla frontiera tra teatro, arti visive e progetti curatoriali generando una dialettica tra spettatore-scena-territorio. La scelta del “The Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative” di affidargli come mentore il regista Robert Lepage, l’ha portato ad avviare un’intensa collaborazione con l’artista canadese. I suoi lavori sono stati presentati sia in spazi non convenzionali che in luoghi come i Musei MALBA di Buenos Aires, Reina Sofía di Madrid e il MoMA di New York.
Durata: 1 ora e 10 minuti
prima nazionale
in spagnolo e francese sottotitolato in italiano
Note
Info:
giovedì 9 e venerdì 10 dicembre: ore 19 e ore 21
sabato 11: ore 15.30, ore 17, ore 18.30, ore 20
domenica 12: ore 11, ore 12.15, ore 15.30, ore 17, ore 18.30
Repliche
Al 10/12/2021
Al 10/12/2021