fbpx
Stiamo caricando

Museo de la Ficción - I.IMPERIO

VIDEOINSTALLAZIONE PERFORMANCE

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

IMPERIO, adattamento del “Macbeth” di Shakespeare, si svolge nella Spagna della post-dittatura anni ’90, e mette in evidenza la finzione come strumento di mediazione sociale e politico, creando un ‘mix’ tra l’industria dell’intrattenimento, gli attuali meccanismi di potere e la rabbia che suscita lo scontro tra tradizione e globalizzazione.
Il cast di IMPERIO vanta la presenza di alcuni protagonisti della fiction iberoamericana tra cui spiccano i nomi di Ángela Molina nel ruolo principale di Macbeth, e del famoso attore e regista canadese Robert Lepage, nel ruolo di Lady Macbeth.


I progetti di Matías Umpierrez si pongono alla frontiera tra teatro, arti visive e progetti curatoriali generando una dialettica tra spettatore-scena-territorio. La scelta del “The Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative” di affidargli come mentore il regista Robert Lepage, l’ha portato ad avviare un’intensa collaborazione con l’artista canadese. I suoi lavori sono stati presentati sia in spazi non convenzionali che in luoghi come i Musei MALBA di Buenos Aires, Reina Sofía di Madrid e il MoMA di New York.

Durata: 1 ora e 10 minuti
prima nazionale
in spagnolo e francese sottotitolato in italiano

Note

Info:
giovedì 9 e venerdì 10 dicembre: ore 19 e ore 21
sabato 11: ore 15.30, ore 17, ore 18.30, ore 20
domenica 12: ore 11, ore 12.15, ore 15.30, ore 17, ore 18.30

Acquista a partire da 5,50

Dati artistici

idea e concept Matías Umpierrez
tour manager Alicia Calôt, Malena Schnitzer
coordinamento tecnico della Mostra Gustavo Valera / Ultra-Lab
distribuzione internazionale Iva Horvat & Elise Garriga / Art Republic
cast Ángela Molina, Robert Lepage, Elena Anaya, Chema Tena, Adolfo Fernández, Ana Torrent, Tessa Andonegui, Javier Pereira, Javier Tolosa, Astrid Jones, Boré Buika, Alfonso Bassave, Tony Lam, Ziyi Yan, Olalla Hernández, Noa Sanchez Jiménez, Ángeles Arenas Ruiz
Acquista a partire da 5,50

Se ti piace Museo de la Ficción - I.IMPERIO ti suggeriamo anche:

dal 04/01/2022
al 09/01/2022
Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon
Memorie di Mani è un divertisment, scandito in cinque momenti. Tutto prende avvio dalla fiaba dei Grimm. Lo spettacolo conclude la trilogia di Paolo Billi, realizzata dal Teatro del Pratello con protagonisti i minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile.
Acquista
a partire da 8,50
21/11/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Lo storico Alessandro Barbero ci parla di una delle figure più amate nel mondo letterario e culturale: Dante.
Acquista
biglietto unico a 8,50
dal 10/03/2022
al 20/03/2022
Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon
Scritto nel 1975 da Franz Xaver Kroetz, un apologo dove le conseguenze delle nostre azioni che non si pongono domande si ripercuotono direttamente e tragicamente sul nido che si voleva proteggere.
Acquista
a partire da 8,50
dal 23/03/2022
al 24/03/2022
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Gli attori interpretano diversi ruoli, abitando la dimensione onirica e il mondo reale. Attraverso le categorie visionarie del sogno, lo spettacolo affronta i nodi dell’inconscio singolo e collettivo.
Acquista
a partire da 8,50
dal 04/03/2022
al 06/03/2022
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico Museo Pasolini, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto.
Acquista
a partire da 8,50