fbpx
Stiamo caricando

Mystery Train

Un viaggio nell’immaginario americano

Chiostro Arena del Sole

A proposito di questo spettacolo

Libertà, frontiera, industria, solitudine: il treno come straordinaria metafora della modernità americana.

Cosa ha significato il treno per un paese come l’America? La modernità è penetrata in un mondo rurale attraverso i binari, cambiando per sempre il paesaggio naturale come quello antropologico. Da oggettivazione del moderno e dell’accelerazione che lo contraddistingueva, la ferrovia è oggi diventata rottame, residuo, reperto di un mondo scomparso. Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano ripercorre il rapporto dell’America con il treno, tra racconti, poesie e canzoni.

Un’attrice, Margherita Laterza, due musicisti, Gabriele Amalfitano, Matteo Portelli, e un americanista, Alessandro Portelli, mettono in scena questa originale e particolarissima Lezione di Storia, convocando, tra gli altri, Hawthorne e Dickinson, Woody Guthrie e Bruce Springsteen, Elvis Presley e Johnny Cash.

Note

Ingresso libero. Per gli appuntamenti nel Chiostro delI’Arena del Sole la prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare dal 31 agosto a biglietteria@arenadelsole.it, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono, oppure presso la biglietteria del teatro, aperta da martedì 1 settembre (qui tutte le informazioni). Nel Chiostro sarà attivo il servizio bar dalle ore 20.30.

Dati

con Gabriele Amalfitano, Margherita Laterza, Alessandro Portelli, Matteo Portelli
produzione Editori Laterza
in collaborazione con Circolo Gianni Bosio

Se ti piace Mystery Train ti suggeriamo anche:

Il valore politico della lingua

Gianni Rodari. Ovvero di fantasia critica e speranza
10/09/2020
Chiostro Arena del Sole
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Lo Sgargabonzi LETTURE DALLA CONSOB INTERIORE

Dagli Squallor a Mattia Sartori
06/08/2020
Chiostro Arena del Sole
27/09/2020
Altri spazi
Causa maltempo, l'incontro si terrà presso AtelierSì, via San Vitale 69 Prenotazione obbligatoria a info@perasperafestival.org o via WhatsApp al 349 5824266
20/09/2020
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria