Stiamo caricando

NOTE DA OSCAR

Piazza San Francesco

A proposito di questo spettacolo

Il grande cinema, Hollywood, la Mecca dei sogni, il punto d’arrivo di una vita, il successo che ti rende immortale, il fascino della sala buia e del grande schermo. Un sogno per la Rimbamband! Allora, fiato alle trombe! Che lo spettacolo inizi.

Il pubblico viene preso per mano e condotto in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, che vengono mixati, frullati e distorti con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia.

È il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante. Che fa ridere, tanto ridere. «Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare» – diceva il grande Charlie Chaplin – preparatevi a entrare in “Note da Oscar”, un grande luna park dell’immaginazione: qui, sognare ad occhi aperti, è ancora possibile.

La Rimbamband si forma nel 2006 e da allora mixa senza stancarsi mai tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo. Musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante e servito con energia travolgente. Sono cinque pestiferi e loschi figuri: c’è un capobanda che tenta in ogni modo di cantare, suonare e ballare il tip tap; un batterista rumoroso e indisciplinato; un contrabbassista sognatore e stralunato e un sassofonista, che dopo tanti anni, è ancora convinto di essere in tour con la banda del suo paese. Neanche “Il Rosso”, il pianista, jazzman virtuoso e beniamino del capo, riesce a riequilibrare le sorti di questa band squinternata e inquietante.

Durata: 90 minuti

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Dati artistici

con la RIMBAMBAND:
Raffaello Tullo | voce – percussioni
Renato Ciardo | batteria
Nicolò Pantaleo | sax, bombardino, tromba
Vittorio Bruno | contrabbasso
Francesco Pagliarulo | pianoforte
regia di Paolo Nani
disegno luci Claudio Procaccio
costumi RIMBAMBAND, Lucrezia Tritone, Tina Manicone
produzione AGIDI

 

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Se ti piace NOTE DA OSCAR ti suggeriamo anche:

Francesco

Dall’uomo al santo
19/06/2022
Piazza San Francesco
Un ritratto di san Francesco che riesce a coglierne il corpo, la materia concreta. Marco Baliani porta in scena l'uomo prima ancora del santo.
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
10/06/2022
Piazza San Francesco
Uno spettacolo con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni dedicato alle donne coraggiose
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
11/06/2022
Piazza San Francesco
L'omaggio a Lucio Dalla e Roberto Roversi di Mario Tronco, Peppe Servillo e gli Anidride Solforosa
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)