Stiamo caricando

NOTE DA OSCAR

Piazza San Francesco

Il grande cinema, Hollywood, la Mecca dei sogni, il punto d’arrivo di una vita, il successo che ti rende immortale, il fascino della sala buia e del grande schermo. Un sogno per la Rimbamband! Allora, fiato alle trombe! Che lo spettacolo inizi.

Il pubblico viene preso per mano e condotto in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, che vengono mixati, frullati e distorti con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia.

È il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante. Che fa ridere, tanto ridere. «Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare» – diceva il grande Charlie Chaplin – preparatevi a entrare in “Note da Oscar”, un grande luna park dell’immaginazione: qui, sognare ad occhi aperti, è ancora possibile.

La Rimbamband si forma nel 2006 e da allora mixa senza stancarsi mai tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo. Musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante e servito con energia travolgente. Sono cinque pestiferi e loschi figuri: c’è un capobanda che tenta in ogni modo di cantare, suonare e ballare il tip tap; un batterista rumoroso e indisciplinato; un contrabbassista sognatore e stralunato e un sassofonista, che dopo tanti anni, è ancora convinto di essere in tour con la banda del suo paese. Neanche “Il Rosso”, il pianista, jazzman virtuoso e beniamino del capo, riesce a riequilibrare le sorti di questa band squinternata e inquietante.

Durata: 90 minuti

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Dati artistici

con la RIMBAMBAND:
Raffaello Tullo | voce – percussioni
Renato Ciardo | batteria
Nicolò Pantaleo | sax, bombardino, tromba
Vittorio Bruno | contrabbasso
Francesco Pagliarulo | pianoforte
regia di Paolo Nani
disegno luci Claudio Procaccio
costumi RIMBAMBAND, Lucrezia Tritone, Tina Manicone
produzione AGIDI

 

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Se ti piace NOTE DA OSCAR ti suggeriamo anche:

Francesco
Piazza San Francesco

Francesco

DONNE GUERRIERE
Piazza San Francesco

DONNE GUERRIERE

IL GIORNO AVEVA CINQUE TESTE
Piazza San Francesco

IL GIORNO AVEVA CINQUE TESTE