Orgasmo
prosa dispiaciuta sulla fine del sesso
Teatro Arena del Sole Sala Thierry Salmon
A proposito di questo spettacolo
Secondo l’agenda dell’Unione Europea entro il 2030 avrà luogo l’ultimo orgasmo sulla terra. Una satira surreale e ironica sulla fine dell’eros nell’era dell’iper-produttività.
Secondo l’agenda dell’Unione Europea entro il 2030 avrà luogo l’ultimo orgasmo sulla terra. Da questa nota l’attore, regista e autore Niccolò Fettarappa – nella scorsa Stagione co-protagonista in Uno spettacolo italiano – costruisce la sua nuova creazione e si interroga su questo «annientamento erotico dell’individuo», che sembra essere ormai sostituito da un altro piacere: la produttività lavorativa. «Questa rapida deflazione dell’eccitazione – scrive l’artista – va di pari passo con l’aumento del consumo di narcotici, antidepressivi o farmaci stimolanti che rendono più prestanti nel mondo del lavoro. […] L’ufficio prende il posto dell’orgasmo, il solo piacere ammesso è quello a scopo produttivo». Con ironia e sarcasmo, Fettarappa porta in scena un’Italia distopica, invasa da un’orda di orsi dagli smodati appetiti sessuali, un fenomeno analizzato da un Giornalista e da un Zoologo incaricati dal governo. Intanto, una coppia in crisi sopravvive all’inerzia leggendo giornali e facendo ginnastica in salotto. Una satira surreale sulla fine dell’eros e sull’impoverimento emotivo di una società iper-performativa.
prima assoluta
•••
In occasione dello spettacolo a Bologna, martedì 27 gennaio al termine della replica presentazione del libro Orgasmo. prosa dispiaciuta sulla fine del sesso di Niccolò Fettarappa, pubblicato da ERT e Luca Sossella – editore nella collana Linea. Saranno presenti l’autore, Niccolò Fettarappa e la direttrice artistica Elena di Gioia.
Repliche
Al 23/01/2026
Al 30/01/2026
Dati artistici
aiuto regia Lorenzo Guerrieri
assistente alla regia Roberta Gabriele
disegno luci Tiziano Ruggia
costumi Elena Dal Pozzo
sound design Massimo Nardinocchi
scene costruite nel Laboratorio di Scenotecnica di ERT
responsabile del Laboratorio e capo costruttore Gioacchino Gramolini
costruttori Veronica Sbrancia e Tiziano Barone, Keolo Camara
scenografe decoratrici Martina Perrone, Alice Di Stefano, Sarah Menichini, Bianca Passanti, Noemi Ruth Biganzoli
logistica Achour Meradji
direttore di scena Claudio Bellagamba
elettricista Tiziano Ruggia/Omar Scala
tecnico audio Massimo Nardinocchi
sarta Carola Tesolin
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Agidi, Sardegna Teatro
testo finalista al premio Pier Vittorio Tondelli / Riccione Teatro 2023
immagine anteprima TEDDYBÄR, collection Jean-Marie Donat